Sembra ormai tramontata l’idea Zuccotti alla guida del Welfare della Lombardia, nonostante le belle parole spese da Salvini ieri: è in mano infatti a Berlusconi la “carta” per il rimpasto della Regione, in quanto Gallera resta in quota Forza Italia. E allora quella che sembrava solo una voce “minima” è diventata sempre più grossa ieri tanto da rappresentare ora la vera alternativa all’assessore della Sanità: Letizia Moratti si avvicina sempre più alla sostituzione nei prossimi giorni e come ricorda oggi il Corriere della Sera la stessa ex sindaca di Milano si sarebbe detta disponibile a patto di avere ampio margine di manovra nel “rifondare” il sistema sanitario lombardo.
Proprio per certificare il ruolo non marginale che avrebbe la Moratti, Fontana sembra intenzionato a concederle la vicepresidenza della Regione oltre al ruolo di assessore al Welfare. Il giro di “poltrone” sembra però ben più vasto del solo Gallera, con diversi avvicendamenti tanto nella Lega quanto in FI: in procinto alla sostituzione l’assessorato dello Sport, con l’oro olimpico Antonio Rossi che prenderebbe il posto di Martina Cambiaghi. Sempre il CorSera aggiunge nel totonomi in rimpasto «Alessandra Locatelli (ministro alla Famiglia del governo gialloverde), Guido Guidesi (ex sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento), Gianmarco Centinaio (ministro delle Politiche agricole nel primo governo Conte) e Marco Bussetti (ex titolare dell’Istruzione), in predicato di subentrare alla guida degli assessorati alla Famiglia, allo Sport, a prendere in mano deleghe sottratte ad altri assessori (soprattutto in campo economico) o a lavorare nella squadra di Fontana in veste di sottosegretari». Le maxi-manovre nel Centrodestra vedrebbero dentro anche possibili prossimi appuntamenti determinanti, come le Elezioni Comunali di Milano dove potrebbe spuntarla come candidato sindaco l’ex FI oggi in “Noi con l’Italia” Maurizio Lupi.
TOTONOMI RIMPASTO LOMBARDIA
La nota della Lega che prende le distanze dall’assessore Giulio Gallera (per le dichiarazioni sui vaccini e i medici in ferie) è stata forse l’ultima “goccia”: i rapporti in Regione Lombardia tra l’assessore al Welfare e il gruppo dirigente del Presidente Attilio Fontana vengono dati in “rotta” da mesi, ma finora ogni iniziativa di sfiducia per il n.1 della Sanità lombarda era finita nel dimenticatoio.
La partenza al rilento sui vaccini anti-Covid, mista ai tanti mini-scontri degli scorsi mesi, avrebbe convinto il Carroccio (e il leader Salvini) a puntare sul rimpasto della squadra in vista dei prossimi 3 anni rimanenti di legislatura in Lombardia: e così, mentre a livello nazionale impazza il “totoministri” per l’eventuale crisi di Governo prossima, nella regione più colpita dal Covid-19 si profilano diversi “totonomi” su chi potrebbe prendere il posto dell’assessore al Welfare e Sanità lombarda. Due nomi su tutti vengono filtrati da retroscena e ricostruzioni giornalistiche su fonti del Pirellone: si tratta del professor Gian Vincenzo Zuccotti e dell’ex sindaco di Milano Letizia Moratti.
CHI AL POSTO DI GALLERA AL WELFARE LOMBARDIA
«Zuccotti è un bravissimo medico, primario del Buzzi e preside di medicina della Statale. È una eccellenza lombarda, è utilissimo per quello che sta facendo. Noi stiamo lavorando, non do giudizi sui nomi, però stiamo lavorando per avere entro la settimana una Lombardia che corre, che cura, che investe», lo ha detto questa mattina visitando l’Ospedale Fiera Milano il leader della Lega Matteo Salvini, facendo intuire che il rimpasto è ormai pronto ad essere lanciato con Zuccotti in rapida ascesa. Si tratta del Preside della Facoltà di Medicina della Statale oltre che primario di pediatria dell’ospedale Buzzi di Milano.
«Mi fermerò tutti i giorni necessari – aggiunge Salvini ai giornalisti – la Lombardia è il motore dell’Europa. Cerchiamo di fare le scelte migliori nei tempi più brevi possibili senza dibattiti e teatrini romani che in questo periodo sono stucchevoli». Gallera è in quota politica Forza Italia e si sta attendendo un accordo intrinseco tra Lega e Berlusconi per avere carta bianca nel sostituto del criticatissimo assessore alla Sanità. Se sembrano del tutto tramontati i nomi di Carlo Lucchina (ex dg Sanità sotto l’era Formigoni al Pirellone) e Gianluca Vago (già rettore della Statale e poi consigliere del Presidente Fontana), quello del classe 1957 Zuccotti sta risalendo le “quote” assieme a quello, a sorpresa, di Letizia Moratti. Per l’ex sindaco prima di Pisapia, oggi l’incarico prestigioso è la presidenza di Ubi Banca ma nei prossimi giorni parrebbe in “concorrenza” con il professore del Buzzi, mentre Gallera potrebbe essere semplicemente spostato di delega rimanendo così comunque in giunta: l’appuntamento è per il 19 gennaio prossimo, quando il Consiglio Regionale riaprirà le sedute dopo la pausa del Capodanno.