C’è anche la Norvegia con il gruppo Gate e la canzone “Ulveham” alla finale dell’Eurovision Song Contest 2024. Dopo le prime due semifinali, la Norvegia è riuscita a conquistare il voto del pubblico strappando uno dei posti disponibili per accedere alla finalissima della 68esima edizione della kermesse canora europea che si svolge l’11 maggio 2024 dalla Malmo Arena di Svezia e trasmessa in diretta in prima serata su Rai1. La performance del gruppo musicale norvegese non è passata affatto inosservata al pubblico dell’Eurovision, ma anche ai tantissimi amanti di musica Metal. Sui social, infatti, in tantissimi hanno scritto commenti positivi durante e dopo la performance dei Gate sottolineano l’impronta Metal del brano. “Thx #NORWAY for METAL!” – ha scritto un utente su X precisando – “hai la mia attenzione, ora”. Non solo, c’è chi ha argomento dicendo: “il gotico all’Eurovision un azzardo? Se fatto bene, perché no! E loro ci sono riusciti alla grande. Nella mia top10 #Eurovision2024 #ESC2024 #escita #Norway”.
E ancora chi è da sempre fan della Norvegia: “sempre e comunque una garanzia”. Naturalmente non sono mancati dei commenti contrariati come quello di un utente che ha sottolineato: “un giorno mi spiegherete la passione dei paesi nordici per questa atmosfere cupe e gotiche. Che ansia….”. A parte tutto la Norvegia è tra i 26 paesi finalisti dell’Eurovision 2024.
Gåte portano la Norvegia in finale all’Eurovision Song Contest 2024 con “Ulveham”: saranno i vincitori?
Cresce l’attesa per scoprire chi sarà il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2024? Tra i 26 paesi finalisti c’è anche la Norvegia rappresentata da Gåte, gruppo musicale nato nel 1999 a Trøndelag, con la canzone “Ulveham“. La band dopo una serie di EP e album si è fatta notare grazie alla potenza vocale di Gunnhild Sundli che, canzone dopo canzone, ha attirato l’attenzione di critica e pubblico. Dopo l’uscita del secondo album però la band ha deciso di prendersi un lungo periodo di pausa dalle scene per poi fare ritorno nel 2009 in occasione del festival culturale Uka. Dopo una serie di live tour, la band è tornata più forte che mai nel 2017 con un nuovo EP e un album fino alla grande occasione: nel 2023 vengono annunciati come concorrenti del Melodi Grand Prix per selezionare la cantante rappresentante all’Eurovision Song Contest.
I Gate vincono e diventano di diritto i rappresentanti norvegesi sul palco dell’Eurovision. Dalle pagine di Eurofestival hanno raccontato: “siamo maturati e il momento era giusto. Siamo stati invitati dall’emittente norvegese a partecipare al concorso, probabilmente perché nella nostra musica abbiamo sempre utilizzato elementi folk storici e originali della nostra cultura. All’Eurovision è una buona cosa rappresentare il proprio paese con qualcosa di unico, originale e con un tocco storico”.