Gemini Man, diretto da Ang Lee

La programmazione televisiva di Italia 1 prevede, per la prima serata di giovedì 26 ottobre, alle ore 21,20, la messa in onda del thriller fantascientifico Gemini Man. È un film del 2019 prodotto da diverse case cinematografiche, tra cui Paramount Pictures e Skydance media. La regia è stata affidata al taiwanese Ang Lee, vincitore di tre premi Oscar per I segreti di Brokeback Mountain, Vita di Pi e La tigre e il Dragone. Soggetto e sceneggiatura sono di David Benioff, Darren Lemke e Billy Ray. Il montaggio è stato realizzato da Tim Squyres, le musiche della colonna sonora sono state composte da Lorne Balfe, nella scenografia ideata da Guy Hendrix Dyas.



Protagonista assoluto è Will Smith, pluricandidato agli Oscar e vincitore di uno, per Una famiglia vincente – King Richard, e al centro dello scandalo che lo ha visto colpire il comico Chris Rock, proprio durante la cerimonia che lo avrebbe premiato. Completano il cast Mary Elizabeth Winstead, Clive Owen, Benedict Wong, Ralph Brown e Linda Emond.



La trama del film Gemini Man: il tema del doppio in una versione spettacolare

Henry, quand’era più giovane, ha fatto parte del corpo dei Marines ed era un implacabile cecchino. La sua vita ora non è tanto cambiata, in quanto lavora come sicario per conto della DIA (Defense Intelligence Agency). La sua prossima missione è quella di rintracciare un pericoloso terrorista e di assassinarlo. Un compito non semplicissimo e, infatti, durante i momenti in cui punta il proprio mirino verso l’uomo si rende conto che nelle vicinanze, e in particolare sulla linea di tiro, c’è una bambina.



Questa cosa lo traumatizza, infatti, pur riuscendo a portare a termine la missione, colpisce il terrorista non nel punto in cui aveva mirato. Henry decide di non trascurare questo fatto che per lui è un segnale e decide di lasciare per sempre questo genere di lavoro. Rientrato a casa, viene a conoscenza di un qualcosa di clamoroso che lo destabilizza ulteriormente e in particolare l’amico Jack gli dice di aver trovato un informatore di nome Yuri, secondo il quale l’uomo assassinato in realtà era innocente.

Lui vorrebbe andare fino in fondo nella vicenda, ma gli viene negato il permesso di poter indagare e soprattutto la donna che funge da gestore del noleggio di barche ubicato nei pressi della sua abitazione, si rivela in realtà un’agente dell’organizzazione sotto copertura per tenerlo sotto controllo. Ora è diventato Henry l’obiettivo dell’agenzia e infatti cercano di assassinarlo in tutti i modi. Tuttavia, con quella donna riesce a fare amicizia e questa lo aiuterà a salvarsi da un tentativo di uccisione messo in atto da altri agenti che nel frattempo sono arrivati a casa sua.

La situazione si fa sempre più complicata, anche perché il suo amico viene ucciso. A questo punto per lui non c’è altra scelta se non scappare all’estero e decide di andare insieme alla donna in Colombia, sfruttando la presenza di un vecchio amico. Clay, il capo della DIA, invia sul posto il suo miglior sicario per assassinare Henry. Combattendolo, Henry realizza che l’assassino ha una strana somiglianza con se stesso da giovane, anche per le capacità che dimostra nella lotta. Quando l’assassino ferito da Henry giunge in una casa sicura, questo si rivela essere il “figlio” adottivo di Clay. Facendo il test del DNA, Henry scopre che coincide perfettamente con quello del sosia, scoprendo così che si tratta in realtà di un suo clone