Gemma Galgani di Uomini e Donne scambiata su Twitter per l’omonima Santa: ecco perché

Chi oggi si è ritrovato a spulciare tra le tendenze di Twitter, ha trovato tra queste anche Gemma Galgani. Un nome che i fan di Uomini e Donne e gli appassionati di TV riconducono alla storica dama del dating show di Canale 5, che da anni intrattiene il pubblico con le sue storie d’amore e gli scontri con Tina Cipollari. In realtà oggi il Gemma Galgani finito in tendenza è anche il nome dell’omonima Santa che viene celebrata l’11 aprile.



Inutile dire che sul web, di fronte all’accostamento tra la dama di Uomini e Donne e la Santa, non sono mancati commenti ironici e meme nei confronti della prima. Gemma di Uomini e Donne è d’altronde un personaggio televisivo spesso bersaglio di commenti sarcastici o veri e propri sfottò (e la prima in questo senso è proprio Tina Cipollari!).



Chi è Santa Gemma Galgani, celebrata l’11 aprile

Ma chi è invece Santa Gemma Galgani? Mistica e veggente italiana, è stata legata all’ordine dei passionisti, al quale peraltro mai appartenne, ma alla cui spiritualità fu sempre conforme. Nata il 12 Marzo 1878 a Borgonuovo, una piccola frazione del paese di Camigliano, Gemma muore a soli 25 anni. Venne beatificata nel 1933 da papa Pio XI e canonizzata da papa Pio XII nel 1940. Come spiega Wikipedia, “La sua memoria liturgica è, universalmente, l’11 aprile, giorno della sua morte, sebbene venga ricordata dall’ordine passionista e dall’arcidiocesi di Lucca il 16 maggio.”

Leggi anche

Uomini e Donne, Gemma Galgani attaccata ex corteggiatore Valerio Iervolino/ "Donna falsa ti ferisce l'anima"