Genitori in trappola, diretto da Nancy Meyers

Lunedì 1 gennaio, nella prima serata di Capodanno, su Rai 2 alle ore 21,20, verrà trasmessa una commedia sentimentale del 1998 dal titolo Genitori in trappola. Si tratta di una produzione Disney, remake del celebre Il cowboy con il velo da sposa, di Hayley Mills. Questa volta invece il film è diretto da Nancy Meyers, qui al suo debutto alla regia, dopo anni di sceneggiature, e nota per aver diretto pellicole di grande successo come What women Want – Quello che le donne vogliono, con Mel Gibson ed Helen Hunt, e Tutto può succedere – Something’s got to give, con Jack Nicholson e Diane Keaton. Le musiche sono di Alan Silvestri, compositore di moltissimi film celebri, vincitore di tre Grammy Awards e candidato all’Oscar per Forrest Gump.



I protagonisti sono Dennis Quaid e Natasha Richardson, i genitori delle due gemelle interpretate entrambi da Lindsay Lohan, per la prima volta sul grande schermo. Completano il cast Elaine Hendrix, Polly Holliday, Simon Kunz e Maggie Wheeler.

La trama del film Genitori in trappola:  due gemelle escogitano un piano diabolico per far tornare insieme i genitori

In Genitori in trappola, le vicende si sviluppano su un doppio binario, narrando la storia di due ragazzine di 12 anni. La prima è Hallie, che risiede con il padre Nick in California, conducendo una vita agiata, dato che il genitore possiede un vigneto. L’altra dodicenne è Annie che abita in Inghilterra insieme alla madre Elisabeth, soprannominata Lizzie. Di mestiere la donna fa la stilista e disegna affascinanti abiti da sposa.



La realtà dei fatti è abbastanza stravagante poiché le due ragazzine sarebbero gemelle ma non si conoscono. Sono state separate fin dalla primissima infanzia, dopo che i genitori hanno deciso di divorziare. Papà e mamma, dunque, hanno chiesto e ottenuto la custodia esclusiva di una delle due figlie. Hallie e Annie non hanno mai avuto una storia in comune e nessuna delle due è al corrente dell’esistenza della sorella.
L’equilibrio costruito in 12 anni, utilizzando la distanza per non far mai incontrare le ragazzine, viene intaccato da una coincidenza. Hallie e Annie frequentano lo stesso campo estivo e scoprono di somigliarsi davvero molto. Hanno amici diversi e il loro rapporto non è affatto semplice.



La direttrice del campo le mette in punizione perché hanno fatto alcuni scherzi di cattivo gusto e sono costrette a trascorrere l’intera notte insieme all’interno di una sistemazione isolata nel campo. Fanno pace e iniziano a conoscersi, scoprendo che la somiglianza non si limita all’aspetto estetico. Vengono poi in possesso di una foto che le ritrae e non possono fare a meno di scoprire di essere davvero gemelle.
L’idea che balza immediatamente in testa alle due sorelle è spingere i genitori a tornare insieme, perciò escogitano un piano, scambiando l’identità e andando a vivere entrambe dal genitore non affidatario.

L’esperienza è toccante perché, sebbene la mamma e il papà non sappiano dell’inganno, le ragazzine entrano in contatto con l’altro genitore per la prima volta. Annie, però, recitando la parte della sorella Hallie, viene a sapere che il padre è in procinto di convolare a nozze con una giovane di nome Meredith, la quale vorrebbe conquistarlo per impossessarsi del suo denaro e mandare la figlia in collegio.
I genitori scoprono dunque che le figlie si sono scambiate e si incontrano. Meredith si ritrova improvvisamente con le due bambine che la sfiniscono con dispetti e scherzi. La donna chiede a Nick di scegliere lei come moglie oppure le figlie e l’uomo prende la decisione giusta…