La storia di Katia Ricciarelli non ha forse bisogno di presentazioni; grazie alla musica ha vissuto e vive da protagonisti i palcoscenici più importanti del mondo e in qualità di soprano è stimata senza confini. Ma dietro il suo talento, la gavetta e i picchi di una carriera incredibile c’è anche sofferenza, difficoltà, come dimostrato dal racconto di Katia Ricciarelli – in un’intervista a Verissimo – a proposito dei suoi genitori. La cantante è stata cresciuta unicamente da sua madre e non ha mai potuto godere dell’amore del papà, mai conosciuto.



“Mamma ci ha tirati su da sola, il mio papà nemmeno l’ho conosciuto. L’ho visto direttamente su un letto d’ospedale che stava morendo; ero andata a cantare come bambina prodigio per coloro che erano malati terminali…”. Questo il racconto di Katia Ricciarelli a proposito dei genitori, con particolare riferimento alla mamma e al retroscena dell’incontro ‘fortuito’ con il papà quando ormai era sul punto di passare a miglior vita. “Io ho fatto una foto anche con lui e mia madre a momenti sveniva: ‘Ma questo è tuo padre!’”.



Katia Ricciarelli e il rapporto con i genitori: “A volte hai una specie di risentimento per…”

I ricordi più belli di Katia Ricciarelli per quanto riguarda i genitori sono dunque tutti rivolti alla mamma, un faro nella sua vita che con le sue sole forze è riuscita a sopperire alla mancanza del papà. “La mamma ha fatto tutto per me; madre, padre, amica, tutto! Non ho sentito la mancanza di un papà, forse più di un nonno. Mi sarebbe tanto piaciuto averlo, perchè i nonni sono straordinari e per i nipoti fanno tante cose”. La soprano ha poi aggiunto: “Cresci senza padre e a volte hai una specie di risentimento per chi ha trattato così la mamma, quindi per questo nessuna mancanza…”.

Leggi anche

Katia Ricciarelli in cerca di un fidanzato/ "Voglio un uomo più giovane di me di vent'anni"