Liguria flagellata dal maltempo. Per le prossime giornate ci si aspetta un miglioramento, ma la situazione resta complicata nella regione. «Abbiamo avuto 36 ore di maltempo. La pioggia ha raggiunto precipitazioni di 550 mm a Urbe, 450 a Ellera, 451 a Piampaludo. Si tratta di uno degli eventi più importanti degli ultimi anni, paragonabile al periodo di ottobre e novembre del 2014 ma con cumulate anche maggiori», ha dichiarato Francesca Giannoni di Arpal. Vi abbiamo parlato del viadotto Madonna del Monte sull’A6 Torino-Savona, ma è crollata anche la strada di accesso al terminal Reefer nel porto di Vado Ligure. I porti di Genova e Savona non hanno subito danni, come precisato dal presidente della Regione Liguria. «Sono in corso i lavori di ripristino della strada d’accesso al terminal di Vado, mentre la piattaforma Maersk non ha subito danni, il crollo rientra nei danni provocati dalla mareggiata, che ha colpito vari tratti di passeggiata in particolare ad Alassio e Vado». (agg. di Silvana Palazzo)
MALTEMPO LIGURIA, SAVONA AL COLLASSO: FRANE E COMUNI ISOLATI
Liguria in ginocchio a causa del maltempo che sta flagellando la regione da venerdì, e che ha indotto la protezione civile a diramare l’allerta rossa in molte zone. La situazione più critica, oltre che a Genova, è quella di Savona e provincia, dove sono numerose le strade chiuse a causa di frane, smottamenti e allagamenti. Il sindaco Ilaria Caprioglio ha fatto sapere che «Si è verificata un’importante frana in via Marmorassi nel Comune di Savona: si interverrà già oggi per provare a creare un passaggio», anche se non è ben chiaro quante siano le persone isolate. Il primo cittadino savonese ha poi rinnovato “l’invito alla cautela a tutta la cittadinanza”. Luana Isella, consigliere delegato alla Viabilità della Provincia, parla invece di viabilità “al collasso. Le strade chiuse – prosegue – sono la Sp 490 Calizzano; Sp 22 a Celle Ligure; Sp 15 tra Pallare e Bormida; Sp 50 Vara inferiore e Sp43 Martina Acquabianca entrambe nel Comune di Urbe; Sp 542 a Stella; Sp29 sottopasso chiuso a Cairo Montenotte; SP 5 a Mallare; Sp 18 Moglio e Sp19 Nel Comune di Arnasco, Sp49 Sassello Piampaludo, 57 Varazze 17 Rialto, la Sp2 ad Albisola”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MALTEMPO LIGURIA, ALLERTA ROSSA A GENOVA: LA SITUAZIONE
Prosegue l’ondata di maltempo che sta interessando la Liguria ormai da 48 ore a questa parte, con annessa allerta rossa. L’emergenza, come ha fatto sapere la Protezione civile, è stata prolungata fino alle ore 15:00 di oggi, domenica 24 novembre, sul Ponente ligure, mentre durerà fino alle ore 12:00 sul Centro della regione. Giovanni Toti, governatore della Liguria, ha aggiornata la situazione sulle condizioni meteo, scrivendo attraverso il suo account Facebook: «È passata la seconda nottata di allerta rossa in Liguria: ancora piogge con allagamenti e disagi diffusi, soprattutto su Savona e la Val Bormida. Evacuate dalle loro abitazioni altre 23 persone, 14 nella zona da Altare a Mallare (Savona) e 9 a Sant’Olcese (Genova) a causa di due frane. Restiamo in allerta rossa su Genova fino alle 12 e sul ponente ligure fino alle 15 di oggi». 25 persone sono state sfollate ad Arcara a causa di frane e smottamenti che hanno interessato da vicino pressoché tutta la provincia di Savona.
GENOVA, MALTEMPO LIGURIA: 150 MM DI PIOGGIA NEL SAVONESE
Nella notte, fra Savona e Albisola sono caduti quasi 150 millimetri di pioggia come sottolineato dai colleghi de IlSecoloXIX, e le autorità sono state costrette a chiudere numerose strade: «Sono più di 12 le strade chiuse – le parole di Luana Isella, consigliere provinciale alla viabilità – senza contare quelle con senso unico alternato. Speriamo chele precipitazioni diminuiscano ma vi preghiamo di evitare gli spostamenti e di restare a casa». La situazione sta lentamente tornando alla normalità da questa mattina, ma rimangono i disagi ad esempio a Marmorossi, sempre a causa di un movimento franoso. Chiuso anche il tratto autostradale dell’A10 Genova-Savona, fra Albisola e il bivio con la complanare savonese, in direzione di Ventimiglia, per via dei detriti che hanno invaso la carreggiata dopo la pioggia incessante. Chiusa anche l’uscita di Celle Ligure nonché il tratto fra Varazze ed Arenzano in direzione del capoluogo di regione, sempre per dei detriti in carreggiata.