L’INCONTRO AL MEETING DI RIMINI CON IL COMMISSARIO UE PAOLO GENTILONI: INFO E ORARIO IN DIRETTA VIDEO STREAMING

Un dato è certo: l’Europa non sta vivendo la sua epoca più “dorata” e il futuro misto tra crescita, instabilità e incertezza pesa non poco sulla vita di noi cittadini europei: di questo si parlerà nell’incontro di oggi al Meeting Rimini 2024 (giunto all’edizione numero 45) con il commissario per l’Economia Ue Paolo Gentiloni, in attesa che da settembre si insedi la nuova Commissione Europea sempre targata Ursula Von der Leyen.



Nell’incontro dal titolo “Europa: fra crescita e incertezze” oltre all’ex Premier Pd Gentiloni partecipano anche Lorenza Violini – professoressa di Diritto costituzionale, Università degli Studi di Milano – e Luca Farè, Fondazione per la Sussidiarietà. L’appuntamento è previsto per le ore 17 oggi 23 agosto 2024 presso l’Auditorium isybank D3 in Fiera Nuova di Rimini: è possibile come sempre assistere in presenza gratuitamente (prenotandosi a questo indirizzo, ndr) oppure in diretta video streaming con il live integrale dell’incontro sul canale YouTube del Meeting di Rimini. L’evento sarà però contemporaneamente diffuso in diretta video streaming su ANSA, Askanews, Icaro Tv, Italpress, La Stampa, Play 2000, La Repubblica e ovviamente anche sul nostro IlSussidiario.net.



“EUROPA, CRESCITA E INCERTEZZA”: IL DIALOGO TRA GENTILONI E VIOLINI SUL FUTURO DELLA UE

«Il tramonto della globalizzazione e le crescenti incertezze richiedono un ripensamento profondo del modello di crescita e dell’assetto istituzionale dell’Unione Europea»: così gli organizzatori dell’incontro (oltre al Meeting di Rimini, anche Tracce e isybank) anticipano le tematiche da cui partiranno Gentiloni, Violini e Farè nell’analizzare ciò che funziona oggi in Europa e ciò che decisamente ha bisogno di essere migliorato.

Dopo le Elezioni Europee che hanno segnato il punto più basso della partecipazione al voto dei cittadini, il futuro che si apre davanti all’Unione è di instabilità politica (con le divisioni interne e con le minacce internazionali dalle guerre in Medio Oriente e Russia-Ucraina), di crescita economica ma anche di forte incertezze. Come ribadiscono gli organizzatori, le recenti crisi hanno rimesso al centro la fondamentale «interdipendenza tra la dimensione politica, economica ed istituzionale per lo sviluppo dell’Europa intera». Con il commissario all’Economia Ue si cercherà di ragionare su quali elementi sono cambiati in questi anni e cosa potersi aspettare per il futuro nel breve e medio periodo: «Quale modello economico e quale assetto istituzionale sono necessari per favorire la crescita dell’Europa?».