GEOLIER È LA VERA SORPRESA DI SANREMO 2024
Il rapper nato a Secondigliano, Geolier, segna un ingresso trionfale al Festival di Sanremo 2024, in occasione della seconda serata della gara Big. É lui il preannunciato outsider di Sanremo 2024. Nelle ore in cui il video ufficiale della canzone Big “I’ p’ me, tu p’ te” é #1 tra le tendenze musicali su YouTube Italia, Geolier é l’artista più atteso di Sanremo 2024, dai fruitori della musica di Napoli nel mondo.
Il cantautore napoletano sorprende i fan anche all’occasione della seconda serata, dopo la pubblicazione del fortunato video ufficiale su YouTube della canzone in corsa al Festival. Un tripudio di consensi social si registra per il rapper secondino.
Geolier concorre con un brano nella lingua di Napoli
Emanuele Palumbo in arte Geolier, a Sanremo 2024 con “I p’me, tu p’te”, ha già fatto parlare molto di sé per le motivazioni più disparate. L’artista proveniente dagli ambienti periferici di Napoli, nato a Miano e cresciuto a Secondigliano, è un giovane rapper sulla cresta dell’onda da diversi anni grazie a brani in grado di sintetizzare lo stato d’animo dei suoi coetanei. Dalla scelta di cantare il pezzo interamente in napoletano alle difformità del testo sui vari giornali, dalla felpa del Napoli mostrata con orgoglio (e fini pubblicitari) sul red carpet sanremese all’acclamazione del suo luogo natio, i motivi per parlarne non sono mancati. E anche il suo pezzo merita una certa attenzione, al di là di un genere musicale che ancora oggi viene considerato contrastante.
“I p’me, tu p’te” (guarda il video dell’esibizione) rispetta fedelmente le promesse. La canzone mette in mostra il nuovo napoletano underground e urban, senza mai lasciare in secondo piano una forte impronta rap e hiphop. Il testo parla d’amore, a metà strada tra Nino D’Angelo e Clementino, ma con sonorità più somiglianti a quelle di Cenere di Lazza, seconda lo scorso anno. Geolier sceglie di non andare contro la propria natura artistica, anche se la canzone è molto più facile da comprendere rispetto a quanto si potesse immaginare, anche fuori dalla Campania.
GEOLIER A SANREMO 2024, UN OUTFIT CLASSICO PER UN’OCCASIONE SPECIALE
Geolier non mostra alcun timore reverenziale nei confronti dell’Ariston e tiene bene il palco, con sonorità innovative e tanta voglia di farsi apprezzare anche a livello nazionale. La vera sorpresa dell’artista partenopeo deriva dal suo outfit, diverso rispetto al solito. Infatti, Geolier decide di indossare un completo abbastanza classico, dalle tonalità scure e lontane dalla sua anima alternativa. Sobrio ed elegante più di molti alti, viene accompagnato dallo stilista Andrea Amara e riesce a cavarsela più egregiamente. Si nota un forte lavoro di immagine sul suo aspetto.
Geolier viene considerato dalle agenzie di scommesse tra i più accreditati per un piazzamento sul podio. Nonostante ciò, finora non fa parte delle prime cinque posizioni e la giuria locale ha preferito altri, ma con il pubblico da casa tutto potrebbe cambiare. Infatti, la gente apprezza molto questo ragazzo in grado di rappresentare una generazione. Il senso di identificazione potrebbe fare la differenza e contribuire a una pronta risalita.