Geolier, rapper di Secondigliano, tra i più amati nel panorama italiano, sarà a Sanremo 2024 con il brano inedito “Io pe’ te, tu pe’ me“, recentemente ha fatto scattare le polemiche a causa del testo della sua canzone, interamente scritta in dialetto napoletano. Ad essere messo sotto accusa è stato negli ultimi giorni, soprattutto il direttore artistico e conduttore Amadeus, colpevole di aver accettato la partecipazione al festival di un pezzo che andrebbe contro il tradizionale regolamento.
Secondo l’opinione dei contestatori infatti doveva essere concessa l’iscrizione alla gara soltanto a chi canta in italiano. Ma ci sono state critiche anche dai puristi del dialetto campano che avrebbero trovato alcuni errori nel testo. Sono quindi arrivate le risposte ufficiali, sia da parte dell’artista che di Amadeus, che ha anche confermato in conferenza stampa la decisione di ammettere Geolier tra i concorrenti big, spiegandone anche le motivazioni principali.
La risposta di Amadeus alle polemiche per il brano in dialetto di Geolier
Dopo le critiche che hanno sollevato il caso Geolier, per il testo della canzone presentata a Sanremo 2024 che sarà cantata interamente in napoletano, è arrivato il commento ufficiale del rapper. L’artista infatti si è dichiarato dispiaciuto per quanto accaduto, e pochi giorni prima dell’apertura del festival ha replicato in varie interviste di essere amareggiato soprattutto perchè, come ha sottolineato al quotidiano Il Mattino per rispondere ai presunti errori che gli sono stati contestati: “Questa è la modalità di scrittura che si lega al mio genere” .
Mentre per quanto riguarda l’uso del dialetto ha detto: “Speravo di essere un piccolo vanto per la città di Napoli, nel rap tutto si può“. E d’altra parte anche Amadeus in conferenza stampa ha difeso la propria decisione affermando chiaramente che: “Il regolamento è stato cambiato perchè c’è un movimento nuovo, che non è più solo un movimento napoletano per Napoli ma per l’Italia intera. Non c’è un ragazzo da nord a sud che non conosca Geolier“. E ha poi aggiunto: “Quando si è presentato col brano, io l’ho ascoltato e avendo la moglie napoletana, lo conosco e lo comprendo”.