Gerd Müller è morto: lo storico calciatore del Bayern Monaco e della Germania si è spento in questa rovente domenica di Ferragosto all’età di 75 anni. L’annuncio è stato dato proprio dalla società calcistica bavarese, con il seguente comunicato stampa diffuso sul proprio sito internet e sui social network: “Oggi il mondo del Bayern è fermo. Il campione tedesco dei record e tutta la sua comunità di fan piangono Gerd Müller. Lui ha fatto la storia”. L’ex bomber ha segnato l’incredibile cifra di 566 gol in 607 partite ufficiali per il Bayern e ha stabilito il record tuttora ineguagliato di 365 gol in Bundesliga. Inoltre, si è assicurato la vetta della classifica dei marcatori per sette volte. Ha collezionato 68 reti in 62 presenze con la nazionale tedesca.
Approdato al Bayern nell’estate del 1964, vinse una volta la Coppa Intercontinentale, tre volte la Coppa dei Campioni e una volta la Coppa delle Coppe. È stato anche quattro volte campione di Germania e quattro volte vincitore della Coppa DFB. Con la nazionale fu campione d’Europa nel 1972 e campione del mondo nel 1974, mettendo a referto la marcatura vincente nella finale di Monaco contro l’Olanda. Al termine della sua carriera, è rimasto nel club per molto tempo, allenando i calciatori delle giovanili. Lascia la moglie Uschi e una figlia.
GERD MÜLLER È MORTO: “UN GIORNO TRISTE PER IL BAYERN”
La morte di Gerd Müller, il quale dal 2008 soffriva di demenza e recentemente, stando a quanto riportano alcuni media tedeschi, avrebbe avuto problematiche di salute connesse al Coronavirus, è stata commentata così dal presidente dei bavaresi, Herbert Hainer: “Oggi è un giorno triste per il Bayern e per tutti i suoi tifosi. Gerd Müller è stato il più grande attaccante che ci sia mai stato e un bell’essere umano, una personalità del calcio mondiale. Siamo uniti in un profondo lutto con sua moglie Uschi e la sua famiglia. Il FC Bayern non sarebbe il club che tutti amiamo oggi senza Gerd Müller. Il suo nome e la sua memoria vivranno per sempre”.
Gli ha fatto eco Oliver Kahn, ex portiere di fama internazionale e presidente del consiglio di amministrazione del Bayern: “La notizia della morte di Gerd Müller rattrista profondamente tutti noi. È una delle più grandi leggende della storia del Bayern Monaco. I suoi successi non hanno rivali fino ad oggi e faranno per sempre parte della grande storia del FC Bayern e di tutto il calcio tedesco. Come giocatore e come persona, Gerd Müller rappresenta come nessun altro il Bayern e il suo sviluppo in uno dei più grandi club del mondo. Gerd sarà per sempre nei nostri cuori”.