La Germania questa mattina si è svegliata in un clima piuttosto belligerante, con l’annunciata mobilitazione degli agricoltori, che unitamente a quella dei ferrovieri, ha bloccato completamente lo Stato con i trattori. Sono incalcolabili i mezzi pesanti che in queste ore hanno solcato, e stanno ancora solcando, le vie di accesso alle principali città, oltre che le strade che conducono alla Porta di Brandeburgo, mentre anche i confini nazionali per breve tempo sono stati messi sotto assedio.
Di positivo, nella protesta degli agricoltori in Germania, c’è che fino a questo momento la mobilitazione è stata abbastanza pacifica, salvo alcuni sporadici casi immediatamente riportati all’ordine. Tra i manifestanti, infatti, si sono infiltrati alcuni estremisti di destra, che hanno provato ad agitare le folle, senza successo e venendo immediatamente bloccati dalle forze dell’ordine. Contestualmente, una sola persona è finita in ospedale a causa della protesta degli agricoltori in Germania. Si tratta di un manifestante 35enne investito da un’auto in mattinata e trasportato d’urgenza in ospedale con ferite definite gravi, ma fortunatamente non letali. La polizia, ovviamente, ha aperto un fascicolo di indagine, mentre a causa dei blocchi stradali l’uomo è stato prelevato con un elicottero.
Protesta degli agricoltori in Germania: strade bloccate dai trattori e autostrade deserte
I quotidiani locali non riescono a quantificare il numero di agricoltori che hanno deciso di partecipare alla mobilitazione dei trattori in Germania, ma è chiaro che l’intera nazione ne ha subito pesanti conseguenze. Per tutta la mattinata, infatti, la città di Cottbus, nel Brandeburgo, è rimasta completamente isolata dall’esterno, mentre gli uffici e le scuole sono rimasti chiusi a causa dell’assenza di buona parte del personale e degli studenti.
Similmente, la protesta degli agricoltori in Germania ha bloccato l’accesso a diversi ospedali, come nel caso della stessa Cottbus o di Tangermünde, in Sassonia-Anhalt. Sono finite al centro delle proteste anche le autostrade A10, A13 e A63, bloccate per tutta la giornata da lunghissime file di trattori, mentre le autorità tedesche parlando di “autostrade deserte” attorno a Berlino. La Porta di Brandeburgo, nel frattempo, ha visto l’arrivo di migliaia di manifestanti, mentre nel centro di Monaco è previsto l’arrivo di oltre 5mila trattori. In merito alla protesta degli agricoltori in Germania, che sta rimanendo pacifica, il ministro dell’Economia Robert Habeck ha invitato, nelle prime ore della giornata, i manifestanti a mantenere la calma e non esagerare, soprattutto a fronte delle voci di presunti inviti da parte di agitatori ad avviare un vero e proprio colpo di stato.