Potrebbero esserci problemi di documentazione dietro alla mancata ufficialità di Gervinho all’Al-Sadd. Come vi abbiamo raccontato, il club qatariota ed il Parma hanno raggiunto l’accordo sulla base di 5,5 milioni di euro, mentre il club asiatico e l’ivoriano hanno trovato l’intesa su un contratto di 18 mesi da 6 milioni di euro netti. Come evidenzia Parma Today, il ritardo burocratico ha frenato le pratiche già avviate, che sarebbero state così rallentate. Non sono ancora state rilasciate note dai due club, ma entro oggi arriverà il verdetto definitivo. In caso di fumata nera, Gervinho sarà costretto a rimanere in Emilia-Romagna almeno fino a giugno, o potrebbe trasferirsi in un campionato in cui il mercato è ancora aperto: pensiamo alla Major League Soccer o ad alcuni campionati asiatici. Insomma, attese novità a stretto giro di posta… (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



GERVINHO IN QATAR, LA SITUAZIONE AL PARMA

C’è grande attesa per conoscere quale sarà il futuro di Gervinho, che ha firmato con l’Al-Sadd di Xavi ma forse fuori tempo massimo. L’attaccante ivoriano vuole il trasferimento in Qatar ed il Parma ha deciso di accontentarlo, soprattutto dopo gli sviluppi delle ultime ore, ma non è da escludere che l’ex Roma alla fine resti in Serie A: bisognerà valutare infatti se la firma è arrivata entro il gong della sessione invernale di mercato o meno. La società emiliana si è cautelata: è stato preso Caprari della Sampdoria per rinforzare l’attacco e non è escluso un altro arrivo nei prossimi giorni. Parliamo di Alessandro Matri, svincolato da ieri ed a colloquio con il ds gialloblu Faggiano: «Con il Parma ci rincorriamo da tanti anni. A Brescia non rientravo nelle scelte dell’allenatore, faccio un grosso in bocca al lupo ad i miei compagni». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



GERVINHO ALL’AL-SADD, E’ MISTERO

C’è un caso di calciomercato che si è venuto a creare nelle ultime ore, nelle battute conclusive della finestra di riparazione 2020. Il protagonista della vicenda è Gervinho attaccante del Parma, che ha deciso di lasciare allo scadere la compagine emiliana, per volare in Qatar. L’ex Roma avrebbe infatti firmato un contratto con l’Al-Sadd, anche se il trasferimento non è ancora effettivo ed ufficiale. Allo stato attuale delle cose, come riferisce il collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, e il portale Virgilio Sport, Gervinho ha firmato già il proprio contratto con la compagine araba, portando a termine tutte le pratiche richieste. La sottoscrizione è giunta entro le ore 22:00 italiane di ieri, venerdì 31 gennaio, che è anche il termine di scadenza per le trattative riguardanti il calciomercato qatariota. Come ricorda Virgilio, però, la firma del giocatore non è sufficiente, in quanto è necessario, ovviamente, anche l’approvazione dei due club.



GERVINHO IN QATAR? IL COMMENTO DI D’AVERSA

Sembra che il lasciapassare del Parma sia giunto in tempo, mentre quello dell’Al-Sadd, oltre la scadenza delle ore 22:00 di cui sopra. Bisognerà quindi capire se la federazione di calcio del Qatar approverà o meno il trasferimento e di conseguenza sono attesi segnali “di fumo” nelle prossime ore. Gervinho ha vissuto una seconda giovinezza al Tardini, e in un anno e mezzo ha siglato undici marcature, fra cui sei nella metà stagione attuale. L’offerta dell’Al-Sadd era però di quelle ricche e difficili da rifiutare, in quanto al giocatore andrebbe un ricco stipendio per un triennale, mentre nelle casse del Parma finirebbero ben 5 milioni di euro. Il tecnico del Parma, D’Aversa, nella conferenza stampa di ieri, ha spiegato: “Gervinho non è convocato perchè non si è presentato alle ultime tre sedute di allenamento. Ha fatto pressione per andare via quindi penso che sia stato venduto”.