Ghost – Fantasma, diretto da Jerry Zucker

Giovedì 20 giugno 2024, andrà in onda, in prima serata su Canale 5, alle ore 21;20, il film drammatico-sentimentale del 1990 dal titolo Ghost – Fantasma. La pellicola è diretta dal regista Jerry Zucker, diventato famoso per l’assidua collaborazione artistica con suo fratello David e Jim Abrahams, con cui ha composto il famoso trio Zucker/Abrahams/Zucker (ZAZ). Le musiche hanno invece la firma del compositore francese Maurice Jarre, vincitore del Premio Oscar alla migliore colonna sonora per Lawrence d’Arabia (1962), Il dottor Zivago (1965) e Passaggio in India (1984).



Il protagonista di Ghost – Fantasma è interpretato dall’attore statunitense Patrick Swayze, interprete di numerosi film di successo, come Dirty Dancing – Balli proibiti (1987), Point Break – Punto di rottura (1991) e Donnie Darko (2001). Al suo fianco l’attrice Demi Moore, una tra le più grandi sex symbol degli anni ’90, celebre per progetti come Proposta indecente (1993), La lettera scarlatta (1995) e Soldato Jane (1997). Nel cast di Ghost – Fantasma anche la superstar di Hollywood Whoopi Goldberg, indimenticabile nei panni di suor Maria Claretta in Sister Act.



La trama del film Ghost – Fantasma: romanticismo, thriller e commedia con attori eccezionali

Ghost – Fantasma racconta la storia di Sam Wheat (Patrick Swayze), un uomo diviso tra il suo lavoro in banca e una vita privata particolarmente felice, con la compagna Molly Jensen (Demi Moore), una promettente artista, con cui ha iniziato a convivere in un loft di New York. I due sono pazzamente innamorati l’uno dell’altra e sognano di convolare ben presto a nozze. Un giorno però la loro vita viene sconvolta: durante un tentativo di rapina il ladro spara a Sam, uccidendolo.

A quest’ultimo viene però offerta la possibilità di restare sulla Terra nelle sembianze di un fantasma, in un ultimo e drammatico tentativo di sistemare le faccende che ha lasciato in sospeso e stare al fianco della sua adorata Molly, che non sa in alcun modo che accanto a lei vi è il fantasma del suo amato.



Sam è deciso a voler fare luce sulla sua morte, così inizia a pedinare il suo assassino e scopre che si tratta di un certo Willy Lopez (Rick Aviles), un uomo di origini portoricane che vive nella periferia della città e che ha nuovamente tentato di intrufolarsi nel loro appartamento. Il protagonista si rende conto quindi che la vita di Molly è ancora in pericolo ma non sa come comunicare con la ragazza. Per fortuna però incontra Oda Mae Brown (Whoopi Goldberg), una sensitiva che riesce a comunicare con lui. Dopo le prime reticenze, Oda decide di aiutare Sam a fare arrivare il suo messaggio a Molly.

Ciò che non sanno è che proprio il migliore amico di Sam, Carl Bruner (Tony Goldwyn), che dopo la morte del protagonista si è avvicinato molto alla ragazza per consolarla, nasconde un terribile segreto legato a tutto ciò che è accaduto…