La Gialappa’s Band, gruppo iconico della tv e della comicità televisiva italiana

Chi sono e che fine hanno fatto i componenti della Gialappa’s Band? L’iconico gruppo si è ritagliato un ruolo importante nel panorama televisivo italiano, nel corso di questi anni. Il pubblico ha imparato ad amare e apprezzare la loro pungente comicità. E ancora oggi gli apprezzamenti continuano, anche se la Gialappa’s Band è passata da tre componenti a due, con Marco Santin e Giorgio Gherarducci privi del collega e amico Carlo Taranto, che ha deciso di fare un passo indietro.



L’attuale duo, in una intervista al Corriere della Sera, non ha fatto mistero di sentirsi incompleto senza Taranto, punzecchiato con ironia e sarcasmo. “Ci mancherà molto, soprattutto quando dovremo mandare la pubblicità”, hanno raccontato. Era infatti Carlo Taranto, solitamente, l’ultimo a parlare prima del lancio pubblicitario, con l’avviso al pubblico: “Chi cambia canale è un burfaldino”. Nessun litigio, quindi, dietro la separazione del trio, che è rimasto molto unito al di là delle dinamiche lavorative.



La Gialappa’s Band, perché il trio è diventato un duo?

Carlo Taranto semplicemente non ha più voglia. La fatica, per lui, è diventata superiore al divertimento”, hanno raccontato Marco Santin e Giorgio Gherarducci della Gialappa’s Band. Assieme a Carlo Taranto hanno dato vita al gruppo nell’ormai lontano 1985, tra battute, commenti irriverenti e programmi spassosi. Da Mai dire Gol a Mai Dire Grande Fratello, passando per Mai dire Mike e la partecipazione a Le Iene. Insieme, i tre componenti storici della Gialappa’s Band, hanno fatto grandi cose insieme.

“Carlo ci mancherà molto”, hanno ammesso e ribadito Marco e Giorgio, spiegando che “è già da qualche anno che non ha più molta voglia di lavorare. Dietro questa scelta non c’è un litigio o altro. Semplicemente non ne ha voglia. Abbiamo provato a coinvolgerlo ma è stato netto. A me spiace soprattutto per lui, perché alla fine quando si convince a tornare poi si diverte parecchio”.