Giampiero Mughini e lo scontro con Mariotto: “Il suo zero è stato come uno schiaffo”

Giampiero Mughini, ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro, entra in studio al fianco della sua maestra di Ballando con le stelle Vera Kinnunen. Uno degli argomenti di discussione d’altronde è proprio la sua partecipazione al programma condotto da Milly Carlucci, di cui dice: “Il mio tasso di competitività è zero! Sarebbe comico anche pensare di poter battere un ragazzo di 30 anni!”



L’argomento si sposta poi sullo scontro avuto con Mariotto dopo il suo zero alla prima esibizione del giornalista: “A me è sembrato in linea generale che quelli che stanno dietro il bancone della giuria hanno una certa sicumera… Di certo in non direi ad alcuno che è ‘una schifezza’”, ha esordito Mughini. E ha poi continuato: “Il caso di Mariotto, vedermi sventolato lo zero mi è sembrato uno schiaffo in volto, perciò ho detto il calcio in cul*. Poi però ci siamo parlati, abbiamo chiarito.” (Aggiornamento di Anna Montesano)



Giampiero Mughini: lo scontro con Guillermo Mariotto

Durante la prima puntata di Ballando con le stelle 2022, Giampiero Mughini è stato protagonista di un’accesa discussione con Guillermo Mariotto, storico giudice del programma. Lo stilista venezuelano ha giudicato insufficiente l’esibizione del giornalista, in coppia con Veera Kinnunen: “Da fermo, seduto, lui ha quella spocchia da uomo saggio, che con le sue parole ci incanta tutti, io vorrei che quella cazzimma la portasse nel ballo. Hai la più brava maestra, quindi usala, facevi gesti strani”.

Parole che sono state accompagnato dal voto, uno zero. Indispettito dal voto, Mughini ha replicato furioso: “Chiudiamo qua, io non dirò più mezza parola perché se qualcuno vuole offenderti o lo prendo a calci in culo o non so cosa…”. A placare gli animi ci ha pensato Rossella Erra, rappresentante della giuria popolare, che ha invitato Mughini a non cadere nella provocazione di Mariotto.



Giampiero Mughini e Selvaggia Lucarelli: la denuncia per diffamazione

In molti si aspettavano uno scontro tra Giampiero Mughini e Selvaggia Lucarelli. Tra i due giornalisti, infatti, non scorre buon sangue. Qualche anno fa Mughini è stato querelato dalla Lucarelli per una lettera pubblicata online nell’ottobre 2018, nella quale definiva un articolo della collega su Il Fatto Quotidiano un “mucchietto di sterco” e un “insieme inenarrabile di porcate”. Per poi sostenere: “Non conosco a puntino il curriculum intellettuale della Lucarelli, ma credevo che l’esame di terza elementare lo avesse passato. Forse mi sbagliavo”. Assistita dall’avvocato Lorenzo Puglisi, Selvaggia Lucarelli ha denunciato il collega per diffamazione.

Dopo un anno e mezzo, Giampiero Mughini è stato ufficialmente condannato per aver diffamato la Lucarelli e a risarcirla con 2000 euro, oltre a dover pagare una multa di 500 euro. Nello studio di Ballando con le stelle 2022, Selvaggia Lucarelli ha accolto Mughini con una battuta riferita a loro trascorso: “Ci incontriamo sempre con dei giudici in mezzo…”.