«Tra le lettere che ho trovato, ho visto quella che dichiarava l’esistenza di una sorella, che io saluto perché so che sta guardando la tv e colgo l’occasione per salutare mio fratello Dario»: così Massimo Dapporto ha raccontato la storia legata alla sorella segreta Giancarla. Intervenuto a Oggi è un altro giorno, l’attore ha spiegato: «Non era molto dichiarata la cosa, c’era il nome di Giancarla che ricorreva. Una mia zia veneta, chiacchierona, mi disse: “Tu non lo sai, ma hai una sorella”».
«Sono andato con la lettera da mio padre, gli ho detto “vergogna” e gliel’ho buttata in faccia. Poi gli ho detto che ero contento e che volevo conoscerlo. “Come sei intelligente”, mi ha detto. Dopo 40 anni mi diceva che ero intelligente. L’aveva nascosta per pudore, perché era fuori dal matrimonio», ha aggiunto Massimo Dapporto, che ha poi parlato del primo incontro: «Eravamo un po’ imbarazzati, ci siamo incontrati a Milano, siamo andati un po’ in giro: non so cosa ci siamo detti ma sicuramente che ci siamo rivisti. E’ felicemente sposata, ha tre bellissimi figli e nipoti molto intelligenti». (Aggiornamento di MB)
Massimo Dapporto e la sorella segreta Giancarla
Giancarla Dapporto è quella che un tempo è stata definito dallo stesso attore Massimo la ‘sorella segreta’. A quanto pare il padre Carlo Dapporto aveva deciso di tenere la giovane nascosta ad occhi indiscreti ma anche a quello della sua famiglia fino a quando proprio Massimo trovò delle lettere mentre stava preparando degli esami per l’Università, e gli ha sbattuto in faccia la verità. Poco dopo vent’anni quindi ha scoperto di avere una sorella e se da una parte fingeva di essere offeso per il suo tradimento, dall’altra gongolava perché avrebbe sempre voluto avere una sorella. La stessa Giancarla ha spiegato e raccontato la sua storia, così come il suo scambio epistolare con l’attore, nel libro “Massimo, Carlo ed io – Metamorfosi affettive”.
Giancarla, sorella segreta Massimo Dapporto, lui sarà ospite a Oggi è un altro giorno e..
L’unico neo in tutta questa storia di ritrovamenti e di amore costruito tardivamente, è il fatto che proprio il padre Carlo ha negato ai due la possibilità di crescere insieme o, almeno, conoscere uno l’esistenza dell’altro. La stessa Giancarla Dapporto si chiede: “Perché non permettere a me e Massimo di conoscerci come fratello e sorella? Perché tener nascosto questo legame di sangue?”. La risposta sta proprio forse nella notorietà dell’attore e nel fatto che i figli nati fuori dal matrimonio non erano poi così contemplati, ma quello che è certo è che la scrittrice, questo fa nella vita Giancarla, è rimasto con questo dubbio pur ammettendo di aver comunque ‘conosciuto’ suo padre e poi aver costruito un rapporto solido con il fratello. Giancarla Dapporto vive a Milano e spesso è lì che la raggiunge Massimo e quella sorella così segreta forse adesso non lo è più… nemmeno se parliamo di sentimenti.