Giancarlo Magalli parla della possibilità di ritornare in tv e, nel frattempo, commenta che cosa sta succedendo ultimamente nella “sua” Rai e sul piccolo schermo in generale. A partire dalla parolaccia sfuggita a Lucia Annunziata. “Sono nato in un’epoca in cui già dire ‘casino’ era da tirata d’orecchi – ribadisce il conduttore, intervistato dal quotidiano la Verità – Nella Rai in cui lavoravo si è eleganti e professionali”.



Giancarlo Magalli commenta che “ora la tv è fatta da manager che per lo più guardano a spendere poco e far quadrare il bilancio, e rinunciano a cose belle. Dal balletto ai costumi, alle scene”, mentre una volta “i programmi erano meno. Costavano, ma si facevano meglio. Si creavano, non si compravano dall’estero”. Nella televisione di oggi, infatti, riconosce che “l’ascolto si è polverizzato. Ai Fatti vostri vent’anni fa facevamo quasi il 40% di share. Ora se Rai 2 fa il 10 si fanno salti fino al soffitto”. Eppure non addita alla politica la responsabilità di questo profondo cambiamento, perché “la Rai è sempre stata dipendente dalla politica. Continuiamo a cambiare governo e ogni volta si ricomincia: nuovi dirigenti che devono imparare dal principio. Io sono entrato in Rai ai tempi della Democrazia Cristiana, ed Ettore Bernabei non faceva certo un segreto di esser stato messo lì da Amintore Fanfani”, poi quello dei socialisti che “non fu un bel periodo, perché arrivarono con la consapevolezza che non sarebbero durati molto e hanno occupato tutto, hanno fatto il sacco di Roma. Poi ci sono stati i radicali, i comunisti, e di nuovo i democristiani”.



Giancarlo Magalli: “Grande Fratello? Ho sentito Alfonso Signorini e…”

Giancarlo Magalli oggi ammette che prima di tornare sul piccolo schermo “intanto mi voglio riprendere al meglio e non posso affrontare sfide impegnative. Mi piacerebbe fare ad esempio la giuria in qualche programma divertente, o l’opinionista”, svelando a La Verità che “l’anno scorso ho parlato con Alfonso Signorini per fare l’opinionista in studio al Grande Fratello, sarebbe stato divertente, vedremo cosa succederà per la prossima edizione”. Tuttavia, “neanche per tutto l’oro del mondo” farà il concorrente nella Casa più spiata d’Italia.



In merito alla tv di adesso, Giancarlo Magalli spiega che “si cerca lo scandalo a tutti i costi, peccato che mandare in onda un matto che dice parolacce non sia difficile. Lo è, invece, trovare uno che sia bravo e scrivergli cose belle da dire”.