GIANMARCO TAMBERI BRONZO NEL SALTO IN ALTO: SALTA 2.31

Gianmarco Tamberi è medaglia di bronzo ai Mondiali atletica indoor 2022 Belgrado: nella finale di salto in alto Gimbo ha saputo confermarsi sul podio saltando la misura di 2.31 e poi ha mancato i tre tentativi a 2.34, una misura che per lui è rimasta insuperabile. Anche gli avversari diretti però hanno fatto altrettanto; alla fine la medaglia d’oro l’ha vinta il sudcoreano Sang-Hyeok Woo che i 2.34 li ha superati e poi ha chiaramente provato ad andare oltre senza però riuscirci, comunque per lui un’ottima gara che lo ha messo davanti allo svizzero Loic Gasch che come Tamberi ha saltato la misura di 2.31 commettendo però meno errori, l’azzurro invece è salito sul gradino più basso del podio in compagnia del neozelandese Hamish Kerr. Una gara davvero molto bella, e se vogliamo un’altra grande impresa per Tamberi che, tornato in pedana dopo il lungo stop per infortunio, ha prima conquistato una meravigliosa medaglia d’oro alle Olimpiadi e adesso si è in qualche modo confermato tra i migliori al mondo, riuscendo a salire sul podio del salto in alto nei Mondiali atletica indoor 2022 Belgrado. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA FINALE SALTO IN ALTO: OK A 2.28

Inizio col botto per Gianmarco Tamberi nella diretta della finale del salto in alto ai Mondiali di atletica indoor 2022. L’atleta azzurro ha superato 2.28 al primo tentativo. Sono soltanto quattro coloro che ci sono riusciti. Gli altri sono il sudcoreano Woo Sang-hyeok, che quest’oggi è dato per favorito, e lo svizzero Loïc Gasch che lo hanno fatto senza errori e quindi adesso sono primi, mentre il nostro Gimbo lo ha fatto con l’errore a 2.24 e quindi è terzo, così come il neozelandese Josh Kerr con l’errore a 2.15 e quindi terzo a pari merito con l’italiano. Anche Moura alla fine ha superato 2.28 al secondo tentativo e per cui resta in gara. A breve alla Stark Arena di Belgrad si andrà a 2.31. (agg. di Chiara Ferrara)



GIANMARCO TAMBERI, DIRETTA FINALE SALTO IN ALTO: SI COMINCIA!

Eccoci pronti a vivere la diretta della finale del salto in alto con Gianmarco Tamberi ai Mondiali di atletica indoor 2022, nella rassegna iridata a Belgrado Gimbo cercherà di salire un’altra volta sul tetto del mondo, perché già nel 2016 Tamberi vinse la medaglia d’oro ai Mondiali al coperto, che in quella edizione erano ospitati a Portland, negli Usa. In quella occasione, Gianmarco Tamberi vinse con la misura di 2,36 metri ottenuta al primo tentativo, mentre tutti i suoi avversari non riuscirono a superarla.

Sul podio salirono anche il britannico Robert Grabarz e lo statunitense Erik Kynard, entrambi con la misura di 2,33 metri ma con argento per Grabarz davanti a Kynard perché ottenuta al primo tentativo contro il secondo dell’americano. Nel 2016 Tamberi poi vinse anche gli Europei all’aperto, tutto sembrava perfetto nell’avvicinamento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro: la storia poi prese una traiettoria diversa e la gloria olimpica è arrivata a Tokyo, ma adesso si torna a lottare per l’oro indoor. Parola dunque alla pedana: la finale con Gianmarco Tamberi sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA GIANMARCO TAMBERI FINALE SALTO IN ALTO: COME SEGUIRE L’EVENTO (MONDIALI INDOOR 2022)

La diretta tv della finale del salto in alto con Gianmarco Tamberi sarà garantita – altri eventi concomitanti permettendo – in chiaro per tutti su Rai Sport + HD, canale numero 58, mentre una copertura dei Mondiali indoor di atletica leggera 2022 sarà garantita anche in diretta streaming video su Rai Play.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING RAI PLAY

GIANMARCO TAMBERI, DIRETTA FINALE SALTO IN ALTO: GIMBO CI PROVA!

Gianmarco Tamberi oggi sarà il mattatore della diretta della finale del salto in alto ai Mondiali di atletica indoor 2022 a Belgrado, come è giusto che sia per il campione olimpico in carica. Oggi Gimbo e ieri sera Marcell Jacobs, ci sembra di essere tornati a Tokyo e d’altronde quella domenica 1° agosto resterà per sempre nella storia dello spot italiano, ma Tamberi non sottovaluta nemmeno i Mondiali indoor, dove nel 2016 ottenne già una fantastica medaglia d’oro, che doveva essere il viatico per le Olimpiadi di Rio de Janeiro, che però Gimbo perse per infortunio.

La storia è nota, un quadriennio di rincorsa che poi sono diventati cinque anni, infine il trionfo alle Olimpiadi di Tokyo, dove Gianmarco Tamberi ha condiviso la gloria olimpica con Mutaz Essa Barshim. Il 2021 ha portato a Gianmarco Tamberi anche il successo in Diamond League, quindi è davvero lui il leader mondiale del salto in alto, uno status da provare a confermare oggi in questa finale stranamente al mattino, appuntamento fissato alle ore 10.45 di oggi, domenica 20 marzo 2022 in diretta con Gianmarco Tamberi nella finale del salto in alto maschile ai Mondiali di atletica indoor 2022 a Belgrado.

GIANMARCO TAMBERI, DIRETTA FINALE SALTO IN ALTO: RISULTATI E CONTESTO

Gianmarco Tamberi dunque potrà fare molto bene nella finale del salto in alto maschile ai Mondiali di atletica indoor 2022 in diretta da Belgrado, anche se rispetto a Jacobs ci sono più incognite circa la sua condizione di forma in questo momento, tanto che Gimbo ha sciolto solamente pochi giorni fa il dubbio legato alla sua effettiva presenza alla rassegna iridata indoor, dunque bisognerà tenere presente anche questo aspetto. D’altronde, bisogna anche dare atto a Gianmarco Tamberi di avere onorato i Mondiali con la sua presenza, a differenza di gran parte degli altri big del salto in alto a partire dallo stesso Barshim, assente.

Dando uno sguardo agli avversari, dobbiamo dunque annotare molti nomi meno noti nella finale del salto in alto: insieme a Gianmarco Tamberi, ci saranno il belga Thomas Carmoy, il giapponese Naoto Tobe, i brasiliani Thiago Moura e Fernando Ferreira, il bahamense Donald Thomas, il sudcoreano Sanghyeok Woo, lo statunitense Darryl Sullivan, il messicano Edgar Rivera, lo svizzero Loic Gasch, il polacco Norbert Kobielski e il neozelandese Hamish Kerr. Se Gimbo starà bene e saprà esprimersi al meglio, sulla carta non ci sarebbe storia…