GIANMARCO TAMBERI, DIRETTA SALTO IN ALTO: SETTIMO CON 2,20 METRI

Gianmarco Tamberi non è andato oltre il settimo posto con la modesta misura di 2,20 metri nella gara di salto in alto al meeting di Doha per la Diamond League 2022. Il vento fortissimo non ha aiutato: la gara è stata rinviata di oltre mezz’ora e spostata di pedana, costringendo i saltatori a cominciare la loro rincorsa sull’erba. Naturalmente le condizioni erano difficili per tutti, ma certamente stanno limitando di molto il livello tecnico della gara, ad esempio l’australiano Brandon Starc ha chiuso addirittura senza misura con tre errori in ingresso.



Gianmarco Tamberi non ha mai trovato il giusto feeling con queste condizioni: ha saltato 2,16 metri al secondo tentativo, poi ecco il 2,20 solamente al terzo tentativo e infine tre errori a quota 2,24 metri per chiudere tristemente una gara che certamente ci aspettavamo diversa. Ci sarà da lavorare, perché Mutaz Essa Barshim e anche Sang-hyeok Woo stanno invece facendo molto bene nonostante le difficoltà. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Sta per prendere il via il salto in alto con Gianmarco Tamberi al meeting di Doha della Diamond League 2022. Ne approfittiamo per ricordare come era andata questa gara alle Olimpiadi di Tokyo della scorsa estate, sia perché fa sempre piacere sia perché oggi Gimbo ritroverà l’amico-rivale Mutaz Essa Barshim: la vittoria era andata ad entrambi ex-aequo a quota 2,37 metri e un cammino fino a quel momento identico. Tamberi e Barshim non avevano mai sbagliato fino a quel momento, poi a 2,39 ecco tre errori a testa e di conseguenza la possibilità di scegliere se fare lo spareggio oppure condividere la medaglia d’oro.



Tra due amici, per di più entrambi reduci da gravi infortuni, il dubbio non si è nemmeno posto: doppio oro e doppia felicità, che per l’Italia sarebbe diventata ancora più grande pochi minuti dopo, grazie al successo anche di Marcell Jacobs nei 100 metri. Il terzo gradino del podio era andato al bielorusso Maksim Nedasekaŭ, a sua volta con la misura di 2,37 metri ma dopo avere sbagliato a 2,35, dettaglio che fece la differenza rispetto a Tamberi e Barshim. Parola alla pedana e ai grandi protagonisti adesso, via alla gara! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIANMARCO TAMBERI SALTO IN ALTO: COME SEGUIRE L’EVENTO (DIAMOND LEAGUE DOHA 2022)

La diretta tv del salto in alto con Gianmarco Tamberi sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando, anche se a partire dalle ore 18.30. Di conseguenza, a partire da quell’ora la copertura del meeting di Doha per la Diamond League 2022 sarà garantita anche in diretta streaming video su Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY

PARLA GIMBO

Gianmarco Tamberi oggi debutta nel salto in alto all’aperto nel 2022 nella prima tappa della Diamond League a Doha. Prima di partire per il Qatar, aveva incontrato la stampa ad Ancona e aveva raccontato le sue sensazioni in vista del debutto e del primo confronto con un avversario speciale: “Mi piace tornare alle gare con e contro il mio amico Mutaz Barshim, uno nato, anzi concepito per essere il migliore. È un atleta straordinario ci sentiamo spesso, anche ieri ero al telefono con lui. Strano no? Avere un avversario con cui si condividono incidenti, stati mentali, successi, è straordinario. Il doppio oro di Tokyo ha rafforzato questa simbiosi. Dopo tanti anni di rincorsa sia io che lui ci siamo chiesti: e ora che facciamo? Come andiamo avanti?”.

Dopo avere conquistato l’oro alle Olimpiadi, trovare nuove motivazioni è decisivo: “Quando arrivi in cima la domanda perché continuare te la fai. Soprattutto se hai rincorso l’impossibile. Ti dici: ho sofferto tanto, non sono così sicuro di avere ancora quella voglia”. Magari può essere uno stimolo il fatto che l’atletica azzurra ai Mondiali di Eugene dovrà riconfermarsi dopo i trionfi olimpici, poi “il 1° settembre sposo la mia Chiara a Pesaro, a Villa Imperiale, nelle Marche, che sono la mia regione e che amo. Il viaggio di nozze è rimandato a chiusura stagione, forse nella Polinesia francese”. Prima si andrà a caccia di altri ori, ma possibilmente da non condividere: “Con Barshim è stato emozionante e pazzesco. Ma uno basta e avanza”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GARA

Gianmarco Tamberi oggi sarà il mattatore della diretta del salto in alto al meeting di Doha per la Diamond League 2022, come è giusto che sia per il campione olimpico in carica. Il fascino diventa ancora più grande se si pensa che Tamberi è il detentore del diamante, dal momento che nel suo magico 2021 vinse anche il circuito della Diamond League per quanto riguarda il salto in alto maschile, dunque a partire da oggi Gimbo dovrà cercare di difendere anche questo titolo nei vari meeting in giro per il mondo.

Non solo: Doha è la capitale del Qatar, dunque siamo in casa di Mutaz Essa Barshim (che naturalmente parteciperà alla gara di salto in alto),con cui alle Olimpiadi di Tokyo Gianmarco Tamberi ha condiviso la gloria olimpica con quel memorabile oro ex-aequo che ha aperto la domenica resa leggendaria dal successo pochi minuti più tardi di Marcell Jacobs nei 100 metri. Gianmarco Tamberi sfiderà dunque l’idolo di casa (e grande amico) ma potendo vantare anche il successo in Diamond League è il leader mondiale del salto in alto, uno status da provare a confermare anche nel 2022, se possibile già da oggi: appuntamento fissato alle ore 18.15 italiane in diretta con Gianmarco Tamberi nel salto in alto maschile al meeting di Doha per la Diamond League 2022.

GIANMARCO TAMBERI, DIRETTA SALTO IN ALTO: RISULTATI E CONTESTO

Gianmarco Tamberi dunque potrà fare molto bene nella diretta del salto in alto maschile al meeting di Doha per la Diamond League 2022, che attirerà l’attenzione di tutti gli appassionati grazie al confronto speciale con il padrone di casa Mutaz Essa Barshim, che avrà di conseguenza una motivazione speciale in più per fare bene in casa. Finora il 2022 per Gimbo ha portato la medaglia di bronzo ai Mondiali indoor disputati a Belgrado nel mese di marzo, rassegna che Gianmarco Tamberi aveva onorato con la sua presenza nonostante le incognite circa la sua condizione di forma, a differenza di gran parte degli altri big del salto in alto a partire dallo stesso Barshim, assente nella capitale serba.

In quello che potrebbe essere un duello tra Gianmarco Tamberi e Mutaz Essa Barshim indichiamo allora come possibile terzo incomodo proprio il campione del Mondo indoor in carica, cioè il sudcoreano Sanghyeok Woo, mentre altri due nomi sicuramente di livello saranno l’australiano Brandon Start e lo statunitense JuVaughn Harrison. Gli occhi del mondo saranno però sui due grandi campioni che dopo Tokyo si ritrovano a Doha per aprire la Diamond League 2022.