Gianmaria vincitore della finale Sanremo Giovani 2022 con il brano la Città che odi
Che chiusura da sogno per Gianmaria! Proprio lui che aveva aperto la finale Sanremo Giovani 2022, chiude la gara cantante per la seconda volta La Città che odi, il brano che gli ha permesso di vincere la puntata e, soprattutto, di accedere assieme agli altri cinque finalisti (Shari, Olly, Will, Sethu e Colla Zio) al prossimo Festival di Sanremo 2023. Il suo brano è il più godibile di quelli ascoltati questa sera, sicuramente il più frizzante e con un bel potenziale radiofonico. A questo punto Gianmaria ci incuriosisce e ci intriga in chiave Ariston, dove porterà la canzone ‘Mostro’. Questa sera, tra le giovani promesse in gara, si è rivelato senza dubbio uno spanna sopra i suoi coetanei. Al Festival, con tutti gli altri big, riuscirà a ben figurare? Le premesse sono buone, gli apprezzamenti molteplici. Per Gianmaria sembra poter iniziare un nuovo entusiasmante capitolo… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Gianmaria, l’esibizione a Sanremo Giovani 2022
La gara di Sanremo Giovani 2023 parte con un volto che il pubblico già conosce. Lui è Gianmaria, 20enne di Vicenza, che ha già partecipato alla scorsa edizione di X Factor nel team di Emma Marrone. È stato uno degli artisti più apprezzati dello scorso anno, al punto da conquistare la finalissima, vinta poi da Baltimora. Lui si è classificato secondo.
Sul palco di Sanremo Giovani 2023, con un outfit tutto bianco, porta il brano ‘La città che odi’, un brano molto movimentato, dal testo leggero e divertente. Un brano orecchiabile che potrebbe conquistare una delle prime posizioni della classifica finale. Il web apprezza ma con qualche riserva. (Aggiornamento di Anna Montesano)
Gianmaria finalista di Sanremo Giovani con il brano La Città che odi: otterrà l’accesso al Festival
C’è anche Gianmaria tra i dodici giovani selezionati da Amadeus e la Commissione Musicale Rai di Sanremo Giovani per l’affascinante sfida in prima serata su Rai 1 valevole per l’accesso al Festival di Sanremo 2023. Andiamo dunque a scoprire qualcosa in più sul giovane cantante, finalista e secondo classificato nell’ultima edizione di X Factor. Per lui c’è il brano La città che odi, un pezzo prodotto da Antonio Filippelli, Bcroma e Gianmarco Manilardi. Un brano solo apparentemente leggero e con un significato piuttosto profondo, che propone temi delicati e complessi come la dipendenza affettiva. “La città che odi è il mio brano più leggero uscito fino ad ora”, ha dichiarato Gianmaria.
“Anche se dietro l’apparente leggerezza, si nasconde un argomento molto delicato e che mi ha toccato da vicino: la dipendenza affettiva e tutti quei rapporti e quelle relazioni che rischiano di farti perdere te stesso. È un brano autobiografico che vive di chiaroscuri e contrasti, fino ad arrivare ad un ritornello liberatorio e pieno di speranza”, riporta il sito imusicfun.it.
Il video e il significato della canzone La Città che odi di Gianmaria: la fuga verso la grande città che il protagonista detestava
La Città che odi di Gianmaria è uno dei brani più promettenti in vista della finale di Sanremo Giovani. I fan del cantante sono certi che il pezzo si farà spazio anche tra i big, considerando le potenzialità dettate da una sonorità trascinante ed un significato del testo profondo. Nella canzone, infatti, Gianmaria si mostra in bilico tra intriganti sonorità urban, cantautorato e attitudine punk-rock. Qualcuno azzarda paragoni onestamente affrettati, rivedendo nel giovane concorrente uno stile simile a quello di Vasco Rossi agli esordi.
Come dicevamo, la canzone è tutt’altro che leggera e banale, ne La Città che Odi infatti il cantautore si rivolge a questa ragazza che probabilmente ha preteso un po’ troppo da lui ferendolo profondamente e spingendolo a scappare verso quella grande città che, a quanto pare, detestava con tutte le sue forze. Grande curiosità, quindi, di capire se Gianmaria riuscirà a centrare l’obiettivo Sanremo. I presupposti ci sono tutti.
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELLA CANZONE LA CITTA’ CHE ODI SU RAIPLAY.IT