Enrico Letta, ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, parla di famiglia e ammette che un lavoro come quello del politico porta ad essere sempre molto impegnati e a sentirsi dunque anche in colpa nei confronti delle persone care. “Se mi sento in colpa con la famiglia? Si, assolutamente. È per questo che ogni volta che posso sto attento, non voglio assolutamente usare figli e famiglia per mandare messaggi politici.” ha ammesso l’esponente del Partito Democratico, raccontando di aver sempre avuto la piacevole mansione di accompagnare i suoi figli a scuola. Sul finale racconta poi un aneddoto: “Mi dicono che io sono molto freddo e non faccio trasparire le mie emozioni, in realtà sono un vulcano di emozioni dentro ma cerco di tenerle in me e non mettere in imbarazzo gli altri.” (Aggiornamento di Anna Montesano)



Gianna Fregonara, chi è la moglie di Enrico Letta

Gianna Fregonara è la seconda moglie di Enrico Letta, attuale segretario del Partito Democratico. Letta si è sposato una prima volta a 24 anni e ha divorziato 6 anni dopo: “Quell’esperienza, che mi ha fatto riflettere e maturare tantissimo, mi accomuna a molti della mia generazione che fanno fatica a costruire legami duraturi. E che oggi vivo con serenità e pienamente la mia condizione di marito e padre”, ha raccontato qualche anno fa il politico a Vanity Fair. Classe 1968, originaria di Novara, Gianna Fregonara si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano e successivamente ha frequentato la Scuola di giornalismo che allora aveva il Corriere della Sera. È diventata giornalista professionista molto giovane, nel 1992. Da 18 anni lavora al Corriere della Sera, dove dal 2013 è Caporedattore della sezione dedicata a Scuola e Università.



Gianna Fregonara e Enrico Letta: l’amore per il Piemonte

Enrico Letta e Gianna Fregonara si sono sposati nel 2003 a Biella, con una cerimonia molto discreta tra amici. La giornalista ha tramesso al marito la sua passione per il Piemonte e i suoi laghi, dove la famiglia Letta trascorre spesso le vacanze. La giornalista del Corriere della Sera e il segretario del Pd hanno sempre tenuto la loro vita privata ben lontana dalle telecamere e dalle prime pagine dei giornali. Quando Letta fu nominato Presidente del Consiglio, la moglie disse solo: “In questo momento preferisco non dire nulla. Mi sembra fuori luogo qualsiasi commento”. Fregonara ha anche firmato il blog “Politicamente scorrette” sul sito del Corriere della Sera con l’amica e collega Maria Teresa Meli. Enrico Letta e Gianna Fregonara hanno tre figli: Giacomo, Lorenzo e Francesco.

Leggi anche