Gianni Bella, come sta dopo l’ictus? “Non è stato facile”

Gianni Bella è il fratello di Marcello Bella, ma anche un compositore e cantautore italiano di grande successo. La sorella Marcella l’ha sempre descritto come “il genietto” di casa, anche se improvvisamente tutto è cambiato nel 2010 quando il cantautore viene colpito da un ictus. L’artista viene ricoverato d’urgenza all’Ospedale San Giorgio di Ferrara, ma dopo un lungo periodo difficile è riuscito a salvarsi e a superare la malattia. Come sta oggi? Dopo il ricovero, Gianni ha dovuto affrontare un lungo periodo di riabilitazione: circa 7 mesi che gli hanno poi permesso di poter tornare a casa dai suoi affetti. Proprio il compositore qualche anno dopo la malattia ha confessato dalle pagine del settimanale Oggi: “non è stato facile, ce l’ho fatta grazie a mia moglie Paola, alle mie figlie e ai miei fratelli. Ho pregato di restare vivo”.



Anche la sorella Marcella Bella in diverse occasioni ha parlato del fratello e di come in alcuni momenti della malattia fosse lui a darle la forza: “quando mi scoraggiavo preoccupata, mi dava un colpetto con la mano sinistra sulla coscia, come per dirmi che stava bene. Fisicamente sta bene, ma non può più parlare come prima. L’ictus ha colpito metà del suo volto e una parte della lingua. Però canticchia”.



Marcella Bella sul fratello Gianni Bella: “lui era il genietto”

Gianni Bella dopo l’ictus sta bene, anche se alcuni problemi sono rimasti. “Lui dopo l’ictus del 2010 non parla, ma fa tutto come se nulla fosse” – ha raccontato la sorella Marcella Bella dalle pagine del Corriere della Sera. La cantante di “Montagne Verdi”, grande hit scritta proprio dal fratello, ha aggiunto – “è “rimasto senza parole”, diciamo noi scherzando sul destino beffardo che ha tolto la voce a un cantautore”. Nonostante tutto però il compositore non ha mai perso la voglia e la gioia di vivere come ha confessato la sorella: “mi ha insegnato che si può convivere felicemente anche con un grande handicap. Ride, scherza, anche se non parla. Però canticchia e piazza delle note”.



Proprio Marcella Bella ricordando la sua infanzia e i primi anni di carriera ha raccontato come il fratello Gianni sia sempre stato un piccolo genio. “Era un genietto. Quando bussò alla casa discografica CGD rimasero impressionati” – ha detto Marcella, la cui carriera è cambiata grazie all’incontro Giancarlo Bigazzi – “capì le mie potenzialità e quelle di Gianni. Bigazzi era una vecchia volpe, un vero scopritore di talenti”.