La vita del marito di Loretta Goggi, Gianni Brezza, non fu facile all’inizio. L’artista infatti nacque a Pola in Istria in un periodo particolare, nel 1937. Nato con il cognome di Brezach fu protagonista dell’esodo istriano nel dopoguerra, vivendo tutte le difficoltà che toccarono migliaia di italiani nel corso di quel periodo. Con la sua famiglia si trasferì in Liguria, più precisamente a La Spezia. I suoi genitori però morirono giovani e lui decise, da vero lupo di mare, di intraprendere la carriera nella Marina Militare per lasciare poi solo nel 1958 con la nota storia di Francesco De Roberti. È impossibile negare che questa storia di gioventù segnò per sempre la vita di Gianni Brezza e che l’uomo si portò dietro fino alla morte l’amore per quella terra che gli aveva dato i natali e per la quale conservava i primissimi ricordi della sua vita. La sua storia, come quella di tantissimi italiani, rimarrà per sempre nelle pagine dei libri di storia in uno dei momenti più tristi del nostro paese. (agg. di Matteo Fantozzi)
Francesco De Roberti gli cambiò la vita
Gianni Brezza diventò il marito di Loretta Goggi passando per il cinema con la sua vita che cambiò grazie a Francesco De Roberti. L’uomo infatti si era arruolato nella Marina Militare visto che aveva sempre amato la vita di mare. Ma proprio quando era pronto a vivere questa brillante avventura fu scelto dal regista per recitare nel film del 1958 Ragazze della marina. Da quel punto in poi decise di allontanarsi dalla marina per dividere la sua vita tra il cinema e la danza. Tra gli anni sessanta e settanta divenne infatti famoso per essere il primo ballerino della storia dello spettacolo nei programmi serali targati Rai, la Tv di Stato. Proprio con Loretta Goggi iniziò un percorso sia professionale che sentimentale. Prima di incontrare l’attuale giudice di Ballando con le Stelle Brezza era stato sposato e aveva un’altra donna dalla quale aveva avuto tre figli. Questi però non hanno mai palesato la voglia di farsi conoscere, rimanendo lontani dai fari del mondo dello spettacolo. (agg. di Matteo Fantozzi)
“Ci siamo amati tantissimo”
Gianni Brezza è stato il marito di Loretta Goggi, la showgirl ospite di “A raccontare comincia tu”, il programma condotto da Raffaella Carrà e trasmesso in replica domenica 19 luglio 2020 su Rai3. 32 anni d’amore per una delle coppie più longeve dello spettacolo che neppure la morte è riuscita a separare. L’amore tra Gianni e Loretta è stato uno di quelli che lasciano il segno: dal primo incontro quando la cantante aveva poco più di 29 anni avvenuto a Fantastico dove il ballerino e coreografo fu chiamato per dirigerla. Tra i due nacque sin da subito una bellissima complicità nonostante la differenza di età, circa 13 anni, che li ha portati ad innamorarsi e a stare insieme 32 anni. Proprio la Goggi dalla Carrà ha parlato così della relazione con Brezza: “32 anni insieme non sono uno scherzo, l’ho incontrato a 29 anni e mi ha accompagnato fino all’ultimo. È stato un incontro fulminante, io sono un po’ lenta, ci ho messo mesi ad innamorarmi di Gianni però quando l’ho incontrato non avevo chiuso bene un’altra storia, vedevo che era un bell’uomo e quando ci incontravamo noi parlavamo molto della nostra vita reciproca, familiare, sentimentale ecc, è stata un’amicizia, lui era uno di quelli con cui potevi parlare di tutto, ma non di lavoro ed era una salvezza. Un giorno mi chiede di uscire e mi porta in un bar a prendere una cosa, e parlando del più e del meno mi chiese se fossi fidanzata, però avevo ancora quella situazione in ballo, lui mi guarda e fa “io una donna se non è tutta per me non la voglio, scendi da questa macchina”.
Loretta Goggi: “Gianni Brezza mi ha chiesto di sposarlo”
L’amore tra Loretta Goggi e Gianni Brezza, come tutti i grandi amori, ha avuto i suoi alti bassi. Inizialmente, infatti, il ballerino e coreografo aveva già famiglia e figli e per questo motivo hanno vissuto la loro relazione in clandestinità lontani da occhi indiscreti. Ad un certo punto però sono uscito allo scoperto dichiarando il loro amore a tutti. “Alla fine non ci siamo sbagliati, ci siamo amati tantissimo” – ha detto la Goggi che non nasconde – “abbiamo litigato tantissimo, tanto che ogni anno lui faceva le valigie e andava via. Per lui ho fatto tutto, ma quando prendeva queste decisioni l’unica cosa che sono riuscita a fare era non cercarlo, perché poi c’era un limite. Mi telefonava e mi diceva: “Goggi ho finito il profumo, me lo compri tu o me lo devo comprare da solo?” e io telefonavo e dicevo “ ti ho comprato il profumo” era il suo modo per tornare a casa”. La showgirl si è poi soffermata a parlare anche del tema “matrimonio”: “non ero interessata al matrimonio, perché non erano arrivati i figli. Mi ha chiesto di sposarlo davanti ad una partita della Juve che giocava con la Roma e io sono romanista quindi non la guardavo, “Goggi ma perché non ci sposiamo?” “questo è un punto di non ritorno” gli dissi, sono uscita e ho fatto fare la targa della porta con il nome Brezza-Goggi, finalmente potevo mettere il nome Brezza sulla porta della mia casa”. La vita però improvvisamente ha cambiato le carte in tavole: nel 2011 il coreografo muore all’età di 74 anni per un tumore al colon. Un momento difficilissimo per la vita della Goggi che ha raccontato gli ultimi mesi trascorsi accanto a lui: “mi ha chiesto di sposarlo perché era arrivato il momento in cui lui aveva deciso di voler scegliere per me e voleva che fossi solo io a decidere per lui, anche nei momenti drammatici, lui era già stato male e mi ha detto io voglio stare insieme a te fino alla fine e questo per me era importantissimo. Se ne è andato in casa, proprio nel nostro letto. Lì ha trascorso i mesi della malattia. Mi avevano detto che lasciarlo in ospedale non aveva più senso e che un ulteriore ciclo di cure non sarebbe servito a nulla. Lui, però, non ha mai avuto paura del suo male. Da quando non c’è più, va tutto avanti, a volte con fatica qualche volta con grande soddisfazione, ma questo rapporto con lui ce l’ho ancora adesso. Il suo profumo ce l’ho ancora, chiuso”.