E’ la volta di Gianni Morandi sul palcoscenico di Sanremo 2022. “Dopo 22 anni è un bel regalo che fai al pubblico” – lo presenta così il conduttore Amadeus che poi lascia il microfono al cantante di Monghidoro. Carico e spumeggiante come un 20enne, Morandi conquista tutti. La canzone, firmata da Jovanotti con la musica di Mousse T, è davvero travolgente. Applausi a scena aperta dal pubblico. “E’ fatta Sanremo” dice Morandi che lascia il palcoscenico tra gli applausi del pubblico.



Durante la performance, Gianni si emoziona e le sue lacrime di gioia non passano inosservate al pubblico da casa. Sui social solo complimenti per il cantante che all’età di 77 anni ha deciso di rimettersi in gioco. “Gianni Morandi che canta commuovendosi. Che cuore #Sanremo2022” – scrive un utente, mentre un altro sottolinea “ma che bello è vedere i veterani con decenni di carriera essere così emozionati? #tvtalk #Sanremo2022”. E’ davvero bello rivedere Gianni sul palcoscenico di Sanremo con un pezzo che ha tutte le carte in regola per puntare al podio finale. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)



GIANNI MORANDI AL FESTIVAL DI SANREMO 2022 CON “APRI TUTTE LE PORTE”

Gianni Morandi torna al Festival di Sanremo da concorrente ben ventidue anni dopo con ‘Apri tutte le porte‘, scritto in collaborazione con Jovanotti. Un brano che invita a buttarsi, mettendo da parte l’abitudine. I due artisti hanno da poco dato vita ad una collaborazione artistica destinata alla produzione e pubblicazione di diversi brani e molto probabilmente anche di un disco inedito scritto a quattro mani dai due big della scena musicale italiana. La sua ultima partecipazione risale 2000 quando partecipò con la canzone (scritta da Eros Ramazzotti) ‘Innamorato’, con la quale si piazzò al terzo posto.



Nella pur lunga e gloriosa carriera, il ragazzo che amava i Beatles e i Rolling Stones non è mai riuscito però a vincere il Festival di Sanremo. Il rapporto d’amore tra Gianni Morandi e la kermesse ligure però non è mai finito. Il cantante ha infatti aperto la serata inaugurale del 2008 cantando la canzone Nel Blu dipinto di Blu, prima di lasciare il palco agli artisti in gara. Ha poi condotto ben due edizioni del Festival, la prima nel 2011 insieme a Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis e la seconda nel 2012 con Rocco Papaleo e Ivana Mrazova.

GIANNI MORANDI, SANREMO 2022: UN ERRORE CHE POTEVA COSTARGLI CARO

Negli ultimi anni, Gianni Morandi ha visto crescere la sua popolarità anche nel pubblico più giovane grazie ad un sapiente uso dei social network e a delle collaborazioni con artisti come Fabio Rovazzi. Questa dimestichezza con i social ha però rischiato di costargli carissimo in vista della partecipazione a Sanremo.

Per via di una svista, Morandi ha pubblicato sul suo profilo Facebook un estratto della canzone con la quale parteciperà al Festival, cosa non consentita secondo il regolamento della competizione, che prevede in gara la partecipazione di brani inediti. L’estratto è stato immediatamente cancellato da tutti i profili, con Morandi che si è scusato per la svista. La giuria di Sanremo è stata comunque indulgente, ha creduto alla buona fede del cantante e non ha escluso Morandi dal Festival.