Chi sono Renato e Clara?

Renato e Clara sono i genitori del grande cantante Gianni Morandi, a breve ospite della prima puntata di Techetechetè, in cui ripercorrendo le tappe più importanti della vita del grande artista, si parlerà inevitabilmente anche dei genitori.

Renato e Clara, oltre ad essere la madre e il padre di Gianni Morandi, sono stati anche una grande fonte di insegnamento per lui, un pilastro e soprattutto le due persone che gli hanno insegnato i grandi valori della vita tra cui l’umiltà. Quella di Renato e Clara infatti era una famiglia umile, Renato Morandi, classe 1921, era un calzolaio mentre Clara Eleonora Lorenzi, classe 1923, era una casalinga. Insieme a loro e alle sorelle Nadia e Barbara, Gianni Morandi ha trascorso a Monghidoro un’infanzia felice ma al contempo faticosa.



Il cantante infatti, per aiutare economicamente i genitori ha fatto diversi lavori tra cui il venditore di bibite al cinema e ha aiutato anche il padre in bottega. Di quel periodo Gianni Morandi aveva raccontato: “Nella bottega di mio padre, al mattino, prima di cominciare a lavorare lui mi costringeva a leggere ad alta voce alcune pagine del Capitale di Karl Marx e cinque metri del quotidiano l’Unità”.



Renato e Clara e il grande legame con il figlio Gianni Morandi

Gianni Morandi era molto legato al padre Renato e alla madre Clara, vivevano in un periodo storico molto delicato ed erano sempre preoccupati per le questioni politiche, questo è il motivo per cui per gran parte del tempo lui e il padre parlavano delle guerre, dell’unità e del “senso del dovere”. Con la madre Clara invece Gianni aveva un rapporto speciale, erano entrambi amanti della musica, lei in particolare amava le canzoni di Claudio Villa e fu contentissima quando il figlio intraprese la carriera da cantante.

dei regali più belli fatti da Gianni alla madre Clara fu vincere il Festival di Sanremo, sua madre era fiera di lui e spesso il cantante parlando dei suoi genitori parla con amarezza anche del fatto che ormai molti giovani hanno perso tutti quei valori che i suoi genitori avevano insegnato a lui ma questo allo stesso tempo lo rende fiero della famiglia che ha avuto. Il padre Renato è morto nel 1971 e la madre Clara trascorse molto più tempo insieme al figlio dopo l’accaduto, anche per questo probabilmente, per il cantante fu un duro colpo quando nel 2013 venne a mancare anche lei.