Uno tsunami di ampie proporzioni, quello registrato in Giappone nelle passate ore. Nuovo allarme mondiale in questo momento delicato già all’insegna di numerose fake news quotidiane sul Coronavirus e non solo. Alla lunga lista va ad aggiungersi ora anche il video virale sul falso tsunami, fortunatamente inesistente ma che ha contribuito ad allertare ulteriormente come voluto dall’autore della notizia bufala. Il filmato in questione ha trovato spazio nelle consuete catene su Whatsapp che nonostante gli accorgimenti presi proprio dal servizio di messaggistica contro le fake news in circolazione, è riuscito a raggiungere i numerosi utenti mischiando sapientemente realtà e finzione per rendere davvero credibile quello che, in questo caso, non è accaduto. Tutto è iniziato con la notizia di tre giorni fa relativa al terremoto di magnitudo 6.4 sulla scala Richter, avvenuto nei pressi della costa est di Honshu. A questa notizia reale se ne è aggiunta un’altra diffusa ieri dai quotidiani online nipponici che hanno scritto di un panel governativo in cui si è simulato uno tsunami nel caso in cui il Paese dovesse essere colpito da un terremoto di magnitudo 9.0 e che potrebbe portare inevitabilmente ad un maremoto di portata incredibile. Dalle due notizie ne è nata una fake news in piena regola. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



SOCIAL E WHATSAPP INVASI DA BUFALE

Nessuno tsunami, niente onde anomale e no scenari apocalittici: il video del presunto maremoto registrato nelle scorse ore in Giappone è semplicemente una fake news e tante persone hanno dato corda ad una bufala che torna ciclicamente su social network e Whatsapp. Nessuno stop, dunque, per l’allarme fake news nonostante il periodo di emergenza per il coronavirus. Ricordiamo che appena tre settimane fa, in occasione dell’1 aprile e del famoso “pesce”, le autorità giapponesi erano state costrette a vigilare sulla disinformazione. Allertate dalla Spectee – società di gestione del rischio specializzata in soluzioni di intelligenza artificiale – il Governo ha deciso di monitorare con grande attenzione le conversazione sui social network, in particolari su presunte nuove misure per contrastare l’emergenza sanitaria. Insomma, niente di nuovo nell’era del web… (Aggiornamento di MB)



“TSUNAMI IN GIAPPONE, ONDE ANOMALE E CAOS”

E’ divenuto virale nel giro di poche ore un video di uno tsunami in Giappone, che sarebbe avvenuto nelle scorse ore. In realtà si tratta dell’ennesima fake news di questo periodo, visto che il filmato è vecchio e non recente come l’autore della bufala vorrebbe farci credere. La cosa certa, finzione o meno, è che i gli esperti sismologi del Giappone si attendono un super terremoto associato ad un altro super maremoto da un momento all’altro: “Un terribile terremoto di magnitudo 9.0 gradi (mostrato nella simulazione) – le parole di Kenji Satake, sismologo e professore dell’università di Tokyo, a capo di un panel che ha appunto simulato l’arrivo di un sisma 9.0 sul Giappone – e sarebbe difficile da affrontare con lo sviluppo di infrastrutture rigide (come gli argini costieri). Per salvare la vita delle persone, la politica di base sarebbe l’evacuazione”. La simulazione, per certi versi inquietante, ha previsto che il Giappone venga colpito da un’onda anomala alta ben 29.7 metri, come un palazzo di dieci piani, che sommergerebbe praticamente ogni cosa dovesse incontrare sul proprio cammino, compresa, di nuovo, la centrale nucleare di Fukushima, già interessata dal terribile terremoto del 2011. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



GIAPPONE: TSUNAMI DI 9 METRI, MAREMOTO E TERREMOTO, VIDEO VIRALE FAKE NEWS

In queste ore sta circolando sul web il video di un incredibile tsunami che si sarebbe verificato in Giappone. Il filmato in questione, come avviene spesso e volentieri in questi casi, è passato di persona in persona tramite le famose catene su WhatsApp. Diciamo subito che si tratta di una fake news, ma spieghiamo brevemente cosa è accaduto e cosa sta ancora succedendo. Delle immagini spaventose hanno inondato gli smartphone di molti nostri connazionali, riguardanti appunto un incredibile maremoto che avrebbe colpito nelle scorse ore le coste nipponiche. Come detto sopra si tratta di una bufala, visto che, negli ultimi giorni, nulla di simile sia accaduto da quelle parti del mondo. Perchè allora questa fake news? Una prima spiegazione potrebbe essere data da un terremoto di magnitudo 6.4 gradi sulla scala Richter, quindi decisamente potente, avvenuto due giorni fa proprio in Giappone, nei pressi della prefettura di Miyang.

GIAPPONE, TSUNAMI DI 9 METRI: LA POSSIBILE SPIEGAZIONE DEL VIDEO VIRALE

Va detto comunque che da quelle parti della terra i sisma e gli tsunami sono all’ordine del giorno, di conseguenza, anche se la magnitudo potrebbe spaventare, in realtà si tratta di “normale amministrazione”. Una seconda spiegazione, forse più veritiera, viene invece fornita dai quotidiani online nipponici, che hanno scritto di un panel governativo avvenuto nella giornata di ieri, martedì, in cui si è simulato uno tsunami nel caso in cui la nazione del Sol Levante venisse colpita da un terremoto spaventoso di magnitudo 9.0 gradi sulla scala Richter. Se ciò avvenisse nella zona nord del paese, e stando agli esperti non sarebbe alquanto improbabile, si potrebbe verificare un maremoto di portata incredibile, che andrebbe a devastare la nazione. Una situazione molto simile a quanto accaduto nel 2011 nella zona nord-orientale, e che ha provocato la morte di 15.000 persone, nonchè il famoso incidente presso la centrale nucleare di Fukushima.