Gifted – Il dono del talento, diretto da Mark Webb

Il palinsesto di Rai 1 prevede, per la prima serata di mercoledì 10 gennaio, alle ore 21,30, la messa in onda del film di genere drammatico Gifted – Il dono del talento. Si tratta di un film americano del 2017 realizzato da Amblin Partners in collaborazione con Grade A Entertainment, mentre la distribuzione nelle sale cinematografiche italiane è stata curata dalla Twenty Century Fox.



La regia del film Gifted – Il dono del talento è stata curata da Marc Webb, famoso per aver diretto The Amazing Spider-man 1 e 2, con soggetto esceneggiatura creati da Tom Flynn. Il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Stuart Dryburgh, e montaggio e frutto del lavoro di Bill Pankow mentre le musiche della colonna sonora sono di Rob Simonsen.



Nel cast del film. Gifted – Il dono del talento tanti nomi conosciuti come Chris Evans, il Captain America del Marvel Cinematic Universe, McKenna Grace, Lindsay Duncan, Jenny Slate, Octavia Spencer, Glenn Plummer e John Finn.

La trama del film Gifted – Il dono del talento: una bambina prodigio contesa tra lo zio e le nonne

In Gifted – Il dono del talento, siamo in Florida, nella cittadina di Tampa, dove Mary, una bambina di 7 anni, sta per andare a scuola per la prima volta nella sua vita. Il suo impatto con l’ambiente scolastico è davvero incredibile perché la sua insegnante Bonnie rimane affascinata dalle sue straordinarie capacità nel campo della matematica. Riesce a fare calcoli complicatissimi e soprattutto mostra una facilità di ragionamento logico che impressiona.



A questo punto la maestra, insieme a tutto il corpo docente, inizia a tenere in considerazione queste sue capacità tant’è che offre alla bambina una borsa di studio per approfondire le proprie competenze e poter studiare in una scuola in cui ci sono tutti dei bambini dotati dal punto di vista dell’intelletto. Tuttavia la proposta non sembra essere appetibile agli occhi di suo zio Frank che ha la tutela legale. Il motivo per il quale l’uomo è contrario a questo genere di opportunità è legato al destino della loro famiglia e teme che la bambina non potrà mai avere un’infanzia normale e felice.

La mamma di Mary infatti, la sorella di Frank, era una straordinaria matematica che si era dedicata a risolvere un importante quesito scientifico senza però riuscirci. Questo suo costante tentativo di risolvere l’enigma l’aveva portata letteralmente alla pazzia e quando Mary aveva soltanto sei mesi di vita, lei decise di farla finita. Lo zio premuroso vuole quindi preservare la bambina da tutto questo e permetterle di avere una vita normale come quella che probabilmente avrebbe sempre desiderato la madre.

Non la pensano però allo stesso modo la mamma di Frank e l’altra nonna di Mary, le quali tentano di ottenere la custodia della nipote per portarla nel Massachusetts in maniera tale da farle seguire un percorso di studi appropriato, per poter sfruttare questo suo eccezionale dono…