Se la difesa dei pali fosse un’arte, Gigi Buffon potrebbe tranquillamente essere considerato il Leonardo da Vinci dei portieri. Tra i più grandi di sempre, non solo per la storia italiana ma ampiamente riconosciuto anche come tale anche nel contesto internazionale. L’ex portiere della nazionale italiana, non a caso, venne inserito nella Fifa 100 stilata da Pelè nel 2004 quando ancora buona parte delle sue gesta dovevano ancora essere regalate al mondo del calcio.
Gigi Buffon, da giovanissimo, milita nelle giovanili del Parma: club con il quale arriva ad esordire in Serie A nel 1995 e del quale vestirà la maglia fino al 2001. Nell’estate dello stesso anno si concretizzerà il suo trasferimento più importante, quello alla Juventus. Proprio con la maglia bianconera ha vissuto tutte le tappe più importanti della sua carriera; quasi vent’anni intervallati unicamente dal trasferimento di una sola stagione al Paris Saint Germain per poi chiudere la carriera al Parma, tra il 2021 e il 2023. Indubbiamente, il fiore all’occhiello della sua bacheca professionale è il Mondiale del 2006 in Germania: il quarto trionfo per la nazionale italiana vissuto da assoluto protagonista.
Gigi Buffon, dalla separazione con Alena Seredova all’amore ritrovato con la compagna Ilaria D’Amico
Altrettanto corposa di informazioni e aneddoti è la vita privata di Gigi Buffon; l’ex portiere è stato infatti legato per diversi anni alla showgirl Alena Seredova. In quanto personaggio noto al mondo dello spettacolo, la liaison non poteva che finire nel mirino del mondo del gossip soprattutto quando nel 2014, come un fulmine a ciel sereno, arrivò la separazione. Prima di prendere strade diverse avevano impreziosito il loro amore con la nascita di ben due figli, Louis Thomas e David Lee.
Dopo aver concluso il rapporto con l’ex moglie Alena Seredova, la vita sentimentale di Gigi Buffon ha attirato nuovamente l’attenzione mediatica per la liaison con un’altra donna legata al mondo del piccolo schermo, sponda giornalistica: Ilaria D’Amico, attuale compagna. Con la conduttrice e giornalista sportiva l’amore prosegue da ormai vent’anni e nel 2016 hanno dato alla luce il loro primo figlio, terzo per l’attuale capo delegazione della nazionale italiana: Leopoldo Mattia.