Gigi D’Alessio ricorda nel salotto di Domenica In il rapporto speciale che lo legava ai suoi amati genitori, dei quali oggi sente quotidianamente la mancanza. “Io ho 4 figli come tutti sanno – spiega l’artista nel salotto di Mara Venier – però quando hai genitori sei sempre figlio; poi, quando non li hai più, capisci di essere diventato genitore”, spiega l’artista nel salotto di Mara Venier. “Io mia madre la sento sempre vicina, come ho scritto ne ‘La prima stella’ – spiega Gigi D’Alessio – è una forza che non si può descrivere”. Tuttavia, l’artista continua a sentire la mancanza dei suoi genitori giorno dopo giorno, nonostante il trascorrere del tempo: “a me quello che manca è fisicamente l’abbraccio. Mi manca – spiega D’Alessio – mio padre, che veniva ai concerti, comprava i biglietti senza dirmi nulla, poi mi telefonava e mi diceva: “Gino (è così che viene chiamato in famiglia, ndr) a papà, sono orgoglioso di te’. I genitori – conferma Gigi D’Alessio – sono la finestra della vita. Quando li perdi tutti e due diventa buio. Quando ne perdi uno, si comincia a chiudere una parte della finestra, poi l’altra. Io ho perso pure un fratello Pietro, forse la musica – conclude il cantautore – è stata la mia ancora di salvezza”. (Agg. di Fabiola Iuliano)



Gigi D’Alessio: “La mamma? La ricchezza più grande”

Gigi D’Alessio, ospite oggi di Domenica In, ha spiegato il titolo del nuovo programma Rai che lo vedrà protagonista con Vanessa Incontrada, “20 anni che siamo italiani”. “Il programma si chiama così perchè per Vanessa Incontrada son 20 anni che è in Italia e io da 20 anni da napoletano sono diventato italiano. Perchè noi napoletani nasciamo napoletani e poi diventiamo italiani”, ha commentato. Anche per lui non poteva mancare un filmato con le tappe più importanti della sua carriera: “Io do importanza anche al primo teatrino che ho fatto, poi come tutti vuoi sempre andare avanti. Prima i palazzetti, poi lo stadio san paolo, poi gli stadi a Roma e Napoli fino all’America”. Il cantante ha poi aggiunto: “Non bisogna vivere di ricordi, per me oggi è il primo giorno di vita. Se vivi di ricordi significa che non hai più niente da dare”. Ma cosa lo unisce a Vanessa Incontrada? “Io e Vanessa stiamo bene insieme perché lei è così come la vedi, siamo persone normali che fanno anche la televisione e cantano”, ha spiegato. Quindi, dopo la sorpresa alla collega con il videomessaggio della madre ha aggiunto: “la più grande ricchezza che una persona può avere è la mamma”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



Gigi D’Alessio oggi a Domenica In

Gigi D’Alessio si racconta a Domenica In. Dopo le accuse di mobbing rivolte ai colleghi del mondo dello spettacolo, il cantautore napoletano torna a parlare di sé nel salotto di Mara Venier. Intervistato poco tempo fa dal settimanale Dipiù, D’Alessio ha denunciato chi si è reso colpevole di discriminazione nei suoi confronti: “So di essere fortunato, ma per anni mi è mancato il riconoscimento del mio lavoro da parte dei colleghi e dei critici. Le cattiverie che hanno detto e scritto su di me mi hanno ferito”, aveva detto. “Per anni sono stato etichettato come cantante neomelodico solo perché sono di Napoli. Nulla contro i neomelodici, ma io non sono un neomelodico”, ha precisato Gigi. “Se fossi nato a Genova, Roma o Milano sarei stato considerato un cantautore, invece poiché sono di Napoli sono sempre stato considerato un neomelodico. È stato un modo per ghettizzarmi”. Gigi D’Alessio, insomma, non le manda a dire. Più che una lamentela, la sua è una constatazione: il cantante ha avuto non poche difficoltà per farsi accettare, e ancora oggi c’è chi storce il naso al solo sentire il suo accento. Alcuni sono arrivati a voltargli le spalle, rifiutando di esibirsi con lui. Ma Gigi non porta rancore. Al contrario, è fiero di essere quello che è.



Il nuovo programma di Gigi D’Alessio

Messa da parte la delusione, Gigi D’Alessio è pronto a ripartire. Lo fa con un nuovo programma su Rai 1, 20 anni che siamo italiani, condotto in coppia con Vanessa Incontrada. Tra i due sembra esserci alchimia: “La prima volta che ho incontrato Gigi sono andata a pranzo a casa sua e ho pensato: ‘Anche lui mangia come me: sono rovinata!’. Io dopo dovevo andare sul set, la mia assistente diceva: ‘Andiamo!’. E io: ‘Aspetta, arriva un altro piatto, non mi portare via…’”. Nella stessa intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, Gigi racconta il loro incontro dal suo punto di vista: “Io in televisione l’ho vista sempre sorridente. Così, quando mi hanno chiesto se volevo fare il programma con Vanessa, ho detto subito di sì. Anche se non la conoscevo, ho sempre pensato a lei come a una donna normale, e oggi è un’eccezione essere normali. È come me. E ci piace pure mangiare!”.

Gigi D’Alessio e il rapporto con la Tv

Gigi D’Alessio è un artista a 360 gradi e in una recente intervista a 105 mi Casa, su Radio 105, ha dichiarato di scrivere canzoni ovunque, in qualunque circostanza, persino in auto. “La melodia ce l’ho in testa, se me la ricordo vuol dire che è buona. Se ho le parole poi mi ricordo la melodia o viceversa”. Lo stesso cantante ha poi regalato un retroscena sulla sua carriera. “Una volta Mogol mi disse che nelle mie musiche ci sono già le parole, devo solo trovare quelle giuste. È la musica che mi fa scrivere il testo, parto dal pianoforte e a volte dalla chitarra. Essendo un musicista fotografo le note”, ha dichiarato. In una ulteriore intervista a Sorrisi, D’Alessio ha rivelato di divertirsi molto in tv, ovviamente in contesti come quello di The Voice in cui è stato chiamato a parlare di musica. Ma ha mai pensato di cimentarsi anche in qualcosa di nuovo come ad esempio la fiction, sulle orme di Gianni Morandi? “Guarda ho fatto dei film a inizio carriera, ma sono rimasto scioccato: odio perfino fare i servizi fotografici e i videoclip. Invece, fammi stare sei giorni in sala d’incisione senza mangiare e senza dormire e io sono felice. Sto nel mio habitat”, ha commentato. (Aggiornamento di Emanuela Longo)