Gigi D’Alessio é ospite a Ciao Maurizio, lo speciale di Verissimo dedicato a Maurizio Costanzo

Nel mezzo del lutto che segue la morte di Maurizio Costanzo, Gigi D’Alessio destina un commovente addio al compianto consorte di Maria De Filippi nonché mente e icona pop più influente di sempre che la Comunicazione made in Italy ricordi. L’occasione che l’ambasciatore della musica di Napoli nel mondo nonché padre d’arte del fenomeno più rappresentativo della Generazione zeta, LDA, ha  per ricordare il re del format più longevo nella storia della TV, il Maurizio Costanzo Show, é un’ospitata a Verissimo. In occasione di un’intervista intimista concessa a Silvia Toffanin, un commosso Gigi D’Alessio esordisce: “é una notizia che non te l’aspetti- fa sapere incalzato sulla morte del compianto pioniere del talk show made in Italy, venuto a mancare -secondo La vita in diretta- lo scorso 24 febbraio 2023, in seguito ad un ricovero ospedaliero-, per me esisterà sempre e non dimenticherò mai quello che ha fatto per me”. Da qui, quindi, il retroscena che antecede il debutto a Sanremo: “Maurizio Costanzo mi ha sdoganato…  -ammette, dicendosi grato per il fatto che il compianto consorte di Maria De Filippi gli abbia dato spazio, permettendogli di mettere in luce la sua arte di cantautore e musicista di Napoli, ma non solo-, io lo chiamavo e gli parlavo anche di un comico che conoscevo, ‘perché non gli fai fare qualche puntata, a Biagio Izzo’?”.



Insomma, Maurizio si sarebbe fidato del fiuto artistico di D’Alessio, tanto da convenire per la chance di qualche apparizione TV, in particolare a Buona domenica, anche per Izzo oltre agli appuntamenti dove non poteva mancare il Gigi nazionale. Ma il legame indissolubile con Maurizio si estendeva anche nei rapporti interpersonali, al di là della collaborazione nello showbiz:  ” mi dava consigli e diceva tre parole, aveva il dono della sintesi … una persona vera e ti diceva le cose in faccia”.



Gigi D’Alessio commuove il web: il ricordo di Maurizio Costanzo é virale

Dal tono di voce rotto dalla commozione, poi, l’ospite allo speciale TV di Verissimo, “Ciao Maurizio”, fa sapere che era il “Juke box”  al Maurizio Costanzo show del popolare conduttore TV, ancor prima giornalista, autore, e talento poliedrico della comunicazione- ” mi ha chiamato e mi disse ti passo un fan…era Silvio Berlusconi”, prosegue Gigi D’Alessio.

Parole che, tra le altre dichiarazioni rilasciate a Verissimo, in un emozionante Ciao Maurizio, fanno ora il giro del web.  Particolarmente virali sono su TikTok, dove non a caso abbondano le reazioni di consenso degli utenti. Ma cosa gli mancherà di Maurizio Costanzo? “Era un punto di riferimento per gli artisti e autori -fa sapere, poi, ricordando Maurizio Costanzo come talentscout amico dell’arte in genere- e non ti faceva sentire il peso… lui é enorme e gigante ma non lo faceva pesare”. Insomma l’umiltà di un gigante della Comunicazione made in Italy fa il grande uomo che é stato e vive nel mito delle sue opere, come Fascino. La produzione di cui Maurizio Costanzo é fondatore e che regala ai telespettatori le popolari trasmissioni condotte dalla consorte vedova Maria De Filippi, quali Uomini e donne, Amici 22 e C’é posta per te.