Gigliola Cinquetti: “Sono cosciente di cosa ho rappresentato e di cosa sono oggi”
Gigliola Cinquetti, artista storica della canzone italiana, ha parlato dei suoi lunghi trent’anni di carriera durante i quali le sue apparizioni si sono sempre più diradate. Ai microfoni de Il Mattino, la cantante ha spiegato i motivi della sua assenza: “Innanzitutto diciamo che gli autori, i produttori, i discografici si indirizzano preferibilmente verso artisti più giovani. Io sono cosciente di cosa ho rappresentato e di cosa sono oggi: mi considero un distillato di quello che fui, la mia è una storia in gran parte evaporata. Una cosa accaduta per scelta mia e del pubblico. Con il passare del tempo ho capito di preferire la normalità, una vita tranquilla, di relazioni semplici con le persone. Non mi serve nulla di straordinario”.
Cinquetti ha poi svelato se parteciperebbe al Festival di Sanremo: “Se me lo chiedessero ci andrei sicuramente: ma so che non capiterà. Cantare è una cosa che ho sempre amato fare, che fosse per qualche amico o per la sterminata platea televisiva, anche se le mie preferenze vanno al teatro. E a questo proposito stiamo pianificando“.
Gigliola Cinquetti torna in tv come attrice: “Lavoro molto divertente”
Gigliola Cinquetti torna su grande schermo con un nuovo film che la vede protagonista L’età giusta. La cantante, ai microfoni de Il Mattino, ha raccontato come è andata sul set: “Diciamo subito che è stato un lavoro molto divertente, che mi ha impegnata per un mese fitto fitto in Umbria, insieme ad alcune colleghe fantastiche. Il film, per la regia di Alessio”
E ancora: “Di Cosimo, è una vera avventura collettiva: io, insieme a Valeria Fabrizi, Giuliana Lojodice, Paola Pitagora siamo nei panni di un gruppo di signore anziane che dopo una serie di vicende personali, si ritrovano in una casa di riposo e architettano una fuga. Siamo state benissimo: io solo sporadicamente avevo fatto l’attrice adesso mi sento pronta anche per quello”.