CHI È GILLES ROCCA, LUI LA TALPA?
Sognava di diventare un calciatore, invece Gilles Rocca si deve accontentarlo di interpretarlo sul grande schermo: il concorrente della nuova edizione de La Talpa è reduce dall’esperienza nel film “L’ultima sfida“, in cui interpreta appunto un giocatore di calcio. Ma nella sua vita ha vestito tanti panni, mostrando una grande capacità di reinventarsi, infatti dopo aver lasciato il calcio ha intrapreso la carriera di attore, poi ha scoperto di avere talento anche come regista di cortometraggi ed è diventato pure un personaggio televisivo.
Ma andiamo con ordine, partendo dal sogno di giocare a calcio: Gilles Rocca ha fatto parte per quattro anni della Primavera della Lazio, pur tifando Roma, e ha vestito anche la maglia del Frosinone in C1, ma la notorietà è arrivata con il Cervia, perché c’è stato il primo incrocio col mondo dello spettacolo, visto che ha partecipato al reality “Campioni – Il sogno“. Ha poi deciso di dedicarsi completamente al mondo dello spettacolo quando ha riportato un grave infortunio per il quale ha dovuto abbandonare la sua carriera calcistica.
DAL CALCIO AL CINEMA E ALLA TV: UNA NUOVA CARRIERA
Quando è stato costretto a lasciare il calcio, Gilles Rocca ha scoperto la passione per la recitazione, lavorando ad alcune pellicole, e ha fatto il suo debutto in tv in diverse fiction e serie tv. Poi il 41enne si è lanciato anche nel mondo dei documentari e cortometraggi, affrontando anche temi delicati come il femminicidio. Tra l’altro anche con successo, visto che otto anni fa ha vinto il Premio Massimo Troisi dopo aver diretto il corto Casting Die-Rector. Invece, due anni dopo ha affrontato il tema della distrofia muscolare con il docufilm Duchenne con cui ha vinto il Premio Tulipani di seta nera.
Gilles Rocca ha dimostrato non solo di sapersi mettere alla prova, ma di saperlo fare anche bene: lo si è visto in tv, quando ha partecipato a Ballando con le Stelle e Tale e Quale Sanremo, vincendo in entrambi i casi. Tra le curiosità che lo riguardano c’è quella relativa al suo nome: si chiama Gilles per Villeneuve, il campione di Formula 1 morto prematuramente nel 1982.
GILLES ROCCA A LA TALPA: UNA NUOVA SFIDA
“Ho scelto di partecipare a La Talpa perché mi incuriosisce la dinamica del gioco: non è un reality, ma un game show“, ha dichiarato Gilles Rocca nell’intervista che ha reso ai microfoni di Mediaset in vista della sua partecipazione al programma. Ma è stata anche l’occasione per raccontarsi, infatti ha svelato qual è la sua più grande paura, spiegando che è legata alla sfera affettiva, cioè la perdita dei suoi genitori. “Fortunatamente ci sono ancora, ma mi batte in testa da tanti anni questa paura“, ha spiegato l’attore.
Per quanto riguarda la sua partecipazione al programma, Gilles Rocca ha spiegato che se dovesse essere lui La Talpa, sarebbe una grande prova, visto che ritiene di essere molto onesto, soprattutto in amicizia, e quindi questo ruolo non gli si addice: “Magari sono bravo a fingere?“, ha scherzato l’attore nel video di presentazione.