Ginevra con Diamanti al Concerto del 1 Maggio 2023

Ginevra è tra i protagonisti della trentatreesima edizione del Concerto del Primo Maggio 2023, il festival musicale che dal 1990 è organizzato annualmente in occasione della Festa del lavoro in piazza San Giovanni in Laterano a Roma dai tre sindacati confederati italiani: CGIL, CISL e UIL. L’evento è conosciuto anche come il Concertone per via della sua durata, avendo inizio nel pomeriggio e terminando a tarda notte. La giovane cantante è pronta a portare la sua musica su uno dei palcoscenici più importanti del nostro paese esibendosi con alcuni brani estrapolati dall’ultimo album “Diamanti”. Mai titolo più azzeccato per la cantante che, intervistata da wumagazine.com ha spiegato perché ha deciso di chiamare il disco “Diamanti”: “nel momento della scelta del titolo ho percepito che era giusto fosse lei: è un pezzo già presente da tempo nel mio repertorio e non vedevo l’ora che uscisse, ha una forza tutta sua. Mi rimanda alle sfaccettature del diamante, che ha tanti lati e si illumina in base a come lo giri: mi piaceva l’idea di raccontare il disco come una pietra grezza fatta di tante sfaccettature, con tanti piccoli colori”.



Per Ginevra il suo ultimo album “Diamanti” è il racconto intimo e personale della sua vita, una catarsi che è stata naturale come ha raccontato: “ho sempre utilizzato le canzoni come una valvola di sfogo. È complicato, ma perché è complicato raccontarsi in generale. Aprirmi nella musica, comunque, è la cosa che mi viene più naturale. Considero solo dopo il fatto che qualcuno possa sentire le canzoni e si possa immedesimare. Quindi il mio segreto è non pensare”.



Ginevra e il nuovo album in italiano

Con Diamanti la cantante Ginevra ha deciso di lasciare momentaneamente la lingua inglese per raccontare la sua vita e le sue emozioni in italiano. Un desiderio che ha raccontato così: “ad un certo punto ho avvertito il bisogno di annullare ogni filtro e riuscire a essere il più sincera possibile, prima di tutto con me stessa, tirando fuori tutto quello che penso: l’inglese non mi bastava più”. Il disco “Diamanti” è nato da una serie di collaborazioni importanti con Arashi, Mahmood e Fugazza, un team che ha definito fondamentale: “sono molto stimolata dal lavorare con gli altri, soprat- tutto con artisti con cui ho un rapporto solido: penso sia più difficile mantenere un certo tipo di apertura, sincerità e assenza di filtri con una persona che non conosci. Quindi è stato importantissimo averli con me, oltre al fatto che mi rende proprio felice che il mio primo disco sia fatto “in famiglia”. Non c’è nulla di asettico o impersonale, è tutto “vero””.



Infine parlando del brano Cigno che chiude il disco ha precisato: “è una canzone molto importante per me, per un periodo ho anche pensato di chiamare il disco così! Ma sono contenta che sia alla fine del viaggio, mi sembra che apra la porta di un’altra dimensione, che lanci nuove opportunità”.