Giochi di potere, diretto da Phillip Noyce

Giovedì 11 luglio, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21:20, l’action thriller del 1992 dal titolo Giochi di potere. La pellicola è tratta dal romanzo Attentato alla corte d’Inghilterra scritto da Tom Clancy ed è diretta dal regista Phillip Noyce, diventato famoso a livello internazionale grazie al lungometraggio Ore 10: calma piatta (1989), che vedeva l’esordio sul grande schermo di Nicole Kidman. Le musiche hanno invece la firma del celebre compositore James Horner, entrato nella storia cinematografica per le colonne sonore dei film campioni d’incasso Titanic e Avatar.



Il protagonista di Giochi di potere è interpretato dalla stella di Hollywood Harrison Ford, l’indimenticabile Indiana Jones nell’omonimo franchise.
Al suo fianco l’attrice statunitense Anne Archer, vincitrice del Premio Oscar come miglior attrice non protagonista in Attrazione Fatale (1988), e che lavorerà nuovamente al fianco di Ford anche nel secondo capitolo, Sotto il segno del pericolo (1994) sempre diretto da Philip Noyce.



Nel cast di Giochi di potere anche l’attore britannico Sean Bean, conosciuto dal pubblico per il personaggio di Boromir, nella saga de Il Signore degli Anelli, e per quello di Eddard Stark nella serie tv Il Trono di Spade.

La trama del film Giochi di potere: un ex agente della CIA nel mirino dell’IRA

Giochi di potere racconta le vicende che vedono coinvolto un ex analista della CIA, Jack Ryan (Harrison Ford), arrivato a Londra per prendere parte a un’importante conferenza in compagnia di sua moglie Cathy (Anne Archer) e della loro bambina Sally (Thora Birch). L’uomo si trova per caso davanti alla celebre struttura di Buckingham Palace, proprio durante un attentato messo in atto per eliminare uno dei membri della famiglia reale britannica.



Jack riesce a sventare il pericolo e a permettere l’arresto dell’estremista dell’IRA Sean Miller, uccidendo anche il fratello di quest’ultimo.
Miller fugge però ben presto di prigione, e il suo primo obiettivo è proprio ottenere la sua vendetta nei confronti dell’uomo che ha distrutto i suoi piani.

Il terrorista decide così di viaggiare fino negli Stati Uniti, provocando un terribile incidente stradale che vede coinvolte Cathy e Sally.
Jack è così costretto a ritornare nella CIA, scoprendo che alcuni membri dell’IRA sono arrivati fino nel loro Paese.
Nel frattempo Miller, con l’aiuto di due complici, è pronto ad attaccare la dimora di Jack nel Maryland proprio quando il nobiluomo salvato dal protagonista decide di fargli visita per ringraziarlo personalmente del suo gesto eroico.
Riuscirà Jack a sventare i terribili piani di Miller senza che vi siano vittime innocenti?