Giordana Angi ha duettato nella serata delle cover con il quartetto d’archi partenopeo “Solis String Quartet”. Sul palco dell’Ariston hanno portato un brano di Mia Martini, “La nevicata del 56”, che sin dalle prime battute è sembrato essere davvero nelle corde della cantante emersa nell’ambito del talent show di Canale 5 Amici di Maria De Filippi. Un’esibizione decisamente apprezzata anche dal pubblico presente all’Ariston, che ha applaudito a scena aperta l’artista e i suoi partner per una notte. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



Giordana Angi e la cover ‘La nevicata del 56’: malinconie da Mia Martini

Giordana Angi fortemente voluta da Amadeus, in occasione della serata di Sanremo 2020 dedicata alle cover, canterà ‘La nevicata del 56‘ di Mia Martini in duetto con Solis String Quartet, quartetto d’archi che si è formato a Napoli nel lontano 1991, esibizione già carica di mille aspettative. Proprio in merito a questa scelta, la cantante e autrice ha dichiarato durante un’intervista rilasciata al Corriere della Sera: “So che sembrerà scontato, ma ho pensato subito a lei. È un’artista da cui ho cercato di prendere, mi rivedo nelle sue malinconie. Ho scelto La nevicata del ’56 perché era una canzone che si sentiva in casa, la cantava mia nonna paterna e mi rilassa.”



Il debutto a Sanremo 2020

Debutto assoluto al Festival di Sanremo per il talento della scuola di Amici Giordana Angi, con la canzone “Come mia madre”. Per lei, un tailleur pantalone con giacca smanicata, entrambi di colore nero. Un outfit in linea con la sobrietà richiesta dalla kermesse canora per eccellenza del Belpaese. Sui social utenti in visibilio per lei: “Finalmente una canzone degna di questo nome”, “Una voce che conquista”. C’è anche, però, chi critica la performance di Giordana, definendola “malinconica e scontata”. Per lei, a fine brano, sono arrivati i fiori di Sanremo, come da copione, che lei ha accettato con un sorriso, rivolgendo poi il suo personale saluto al pubblico. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



Giordana Angi: la ragazza è fidanzata!

Giordana Angi, protagonista di Sanremo 2020, durante un’intervista ha dichiarato di essere fidanzata, notizia che molti dei suoi fan avevano appreso dai social network della stessa ragazza dove aveva dichiarato la sua omosessualità. Della compagna non si sa nulla, se non che non fa parte del mondo dello spettacolo, e la loro relazione è alquanto privata e tutelata. Inoltre, la Angi ha dichiarato sempre in un post su Instagram di essere rimessa anche a studiare e di aver dato i suoi primi esami all’università, percorso di formazione che aveva dovuto abbandonare perché impossibilitata a pagarsi gli studi.

Quell’esperienza nella categoria Giovani

Giordana Angi aveva già tentato una partecipazione a Sanremo nella categoria Giovani nel 2012, ma la sua carriera non è decollata, vista anche l’eliminazione subita. Nel 2019 ci riprova e partecipa all’ultima edizione di Amici arrivando seconda in finale alle spalle di Alberto Urso, anche lui tra i big di Sanremo 2020. Il brano ‘Casa’ ne ha sancito il successo e anticipa l’uscita dell’omonimo disco che verrà certificato successivamente Disco D’Oro. ‘Stringimi più forte’ è un altro dei suoi successi, tra i brani più ascoltati in radio e sulle piattaforme streaming e digitali.

Video, la scelta di Morandi nel 2012