Giorgio VI e la Regina Madre Elisabetta: i genitori di Elisabetta II

Giorgio VI e la Regina Madre Elisabetta sono stati i genitori della Regina Elisabetta II scomparsa all’età di 96 anni dopo 70 anni di regno. Un lutto che ha sconvolto il mondo intero quello di Sua Maestà Regina Elisabetta II che si è spento circondata dai suoi affetti nella dimora estiva di Baltimora. 70 anni di regno che la giovane Elisabetta II si è ritrovata a guidare all’età di 26 anni dopo la morte improvvisa del padre: il re Giorgio VI. Nel 1952, infatti, la morte improvvisa del Re padre vide una giovanissima Lillibet chiamata a diventare Regina del Regno di Inghilterra visto che la madre, non essendo parente di sangue, non poteva salire al trono.



Re Giorgio VI morì nel 1952 all’età di 56 anni. La vita di George è stata interrotta da un terribile cancro ai polmoni. Prima gli è stato asportato un polmone, ma poco dopo è morto nel sonno secondo le informazioni di allora per una trombosi coronarica o un blocco del flusso sanguigno al cuore dall’arteria coronaria. Elisabetta II gli succedette immediatamente.



Regina Elisabetta II ha preso dalla madre Elisabetta?

Se il Re padre Giorgio VI è morto giovanissimo nel 1952 all’età di 56 anni per trombosi coronarica durante il sonno mentre si trovava a Sandringham House, nel Norfolk, la madre della Regina Elisabetta II visse a lungo. Elizabeth Bowes Lyon, conosciuta come la Regina Madre, si è spenta all’età di 102 nel 2002. Moglie di re Giorgio Vi, Elisabetta è stata regina consorte dal 1936 al 1952.

Forse i geni sorprendenti della regina provengono proprio dalla mamma con cui ha avuto un bellissimo rapporto. Purtroppo però la Regina Elisabetta II non è riuscita a raggiungere i 100 anni spegnendosi all’età di 96 anni.