Anche Iva Zanicchi festeggia la Giornata Mondiale del bacio e lo fa pubblicando su Instagram il video di un bacio al suo compagno Fausto Pinna. Accompagna il breve filmato ad un sentito messaggio: “Oggi è la giornata internazionale del BACIO. Il bacio è importantissimo, è il preludio all’amore! Ma pensate anche il primo bacio che dà una mamma al bambino, è bellissimo, il bacio è amore! E nel video ho dato un bacio al mio Pippi per festeggiare questo giorno. BUON BACIO A TUTTI!!!” Un video che ha scatenato anche i tantissimi commenti del web: “Siete davvero una bella coppia, buona giornata del bacio anche a voi!” scrive qualcuno; e ancora “Un bellissimo messaggio d’amore in questa giornata speciale. Brava Iva”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
LE PAROLE DELL’ESPERTO
Si celebra oggi, sabato 6 luglio 2019, la giornata mondiale del bacio: il World kiss day arriva in Italia e sui social network spopolano le foto di innamorati e amici. Emmanuele A. Jannini, Ordinario di Endocrinologia e sessuologia medica dell’Università Tor Vergata di Roma, ha spiegato ai microfoni di Leggo: «L’atto del baciarsi prevede anche uno scambio di feromoni, sostanze che in moltissimi animali attivano il meccanismo di attrazione sessuale. I feromoni stimolano il rinencefalo, parte della corteccia comprendente le strutture nervose dell’olfatto e l’ippocampo», stimolando dunque l’eccitazione. Prosegue l’esperto: «Oltre ai feromoni l’uomo trasmette anche testosterone; il bacio, inoltre, induce la produzione di ossitocina, il cosiddetto ‘ormone dell’amore’, che porta al rilassamento, regola la temperatura corporea e favorisce l’emozionalità». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
GIORNATA MONDIALE DEL BACIO, UN GESTO INTIMO DI GRANDE TENEREZZA
Cosa c’è di più bello di un bacio? Diciamolo baciarsi fa bene e tutti noi dovremmo farlo più spesso. Oggi 6 luglio si festeggia la Giornata Mondiale del Bacio nata nel 1990 in Inghilterra con il nome di “World Kiss Day”. Un evento che pian piano si è diffuso in tutto il mondo diventando un appuntamento imperdibile. Del resto il bacio è da sempre uno dei gesti intimi più belli che si possa concedere e condividere con chi si ama. Non solo, il bacio è stato e continuerà ad essere forma di ispirazione per artisti, poeti e scrittori, quell’apostrofo rosa tra le parole ti amo per citare Cyrano. Le labbra sono senza alcun dubbio una delle zone più erogene del nostro corpo, ma anche tra le più sensibili; per questo motivo quando diamo un bacio, che sia sulle labbra, sulla guancia o semplicemente sulla mano, questo gesto racconta molto di noi. Il bacio è un gesto intimo di grandissima tenerezza, un gesto che dovremo concedere più spesso, non solo oggi nella giornata mondiale del bacio!
BACIO, GESTO D’AMORE CHE UNISCE LE COPPIE
Oggi, 6 luglio, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del bacio. Si dedicherà ampio spazio a quel gesto d’amore che da millenni unisce le coppie, un piccolo movimento che nasconde miliardi di emozioni. La Giornata mondiale del bacio è una celebrazione di origini inglesi che si è poi diffusa con il passare degli anni in ogni angolo della terra, e che oggi viene celebrata soprattutto sui social. Navigando su Instagram o Twitter, ma anche Facebook, potrete infatti incappare nelle prossime ore in foto con l’hashtag #WorldKissDay2019, ma anche #Giornatamondialedelbacio. Il bacio è qualcosa che ti rimane dentro, e tutti ci ricordiamo infatti la prima persona che abbiamo baciato in vita nostra, ma anche il primo bacio dato alla nostra attuale compagna/o. E’ un gesto tenero, ma nel contempo eccitante, un qualcosa di privato che solo due persone che sono in forte intimità possono scambiarsi. Un gesto, che come ricorda l’edizione online dell’agenzia Ansa, ha anche degli aspetti benefici e salutari, sia per quanto riguarda il rapporto di coppia, ma anche per il fisico.
GIORNATA MONDIALE DEL BACIO, 6 LUGLIO
Basti pensare che con un bacio appassionato della durata di 10 secondi noi scambiamo con il nostro partner circa 80 milioni di batteri, in base a quanto raccolto dagli esperti Netherlands Organisation for Applied Scientific Research. Ma guai a pensare che questo scambio “batteriologico” faccia male, anzi, rinforza le nostre difese immunitarie. I baci, inoltre, possono essere molto utili per far passare l’ansia, quindi ridurre il livello di stress, visto che diminuiscono il cortisolo, che è appunto l’ormone dello stress, aumentando invece la serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore. Inoltre, nell’unione fra due labbra, i vasi sanguigni si dilatano e ciò comporta un maggior afflusso di sangue e un abbassamento della pressione. Chi poi pensa che il bacio sia un gesto semplice per il nostro corpo, è proprio fuori strada. Basti pensare infatti che servono ben 146 muscoli per baciare un’altra persona, di cui 112 posturali e 34 facciali.