Continuano le celebrazioni per la Giornata universale dei diritti dell’infanzia e sono in corso tantissime iniziative benefiche. Dopo le parole del capo dello Stato Sergio Mattarella, ecco le dichiarazione di Lucia Azzolina, ministro dell’Istruzione: «Oggi celebriamo la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, per ricordarci sempre che proteggere e tutelare i più piccoli è un dovere, oltre che una responsabilità collettiva. La scuola è il luogo per eccellenza dove trovano le risposte ai loro perché. La scuola è il posto dove bambini e ragazzi possono sentirsi al sicuro, accolti, compresi e stimolati, grazie al lavoro incessante dei docenti, dei Dirigenti e di tutto il personale ATA a cui va il mio sentito grazie». La grillina ha poi ribadito l’importanza di tornare in classe per tutti gli studenti. Queste, invece, le parole di Mariastella Gelmini: «La pandemia ha sconvolto la vita dei più piccoli. Questa Giornata per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ci impegna oggi più che mai a lavorare dentro e fuori dal Parlamento per costruire davvero un mondo a misura di bambino. Oltre ogni disuguaglianza». (Aggiornamento di MB)
Oggi celebriamo la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, per ricordarci sempre che…
Pubblicato da Lucia Azzolina su Venerdì 20 novembre 2020
GIORNATA UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA, LE PAROLE DI MATTARELLA
Tante le personalità di spicco che in questa Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia, hanno voluto mandare il proprio messaggio e far sentire la propria presenza. E’ il caso ad esempio del presidente della Repubblica, Mattarella, che ha ricordato come questa giornata speciale assuma un significato ancora più importante quest’anno visto il periodo che stiamo vivendo: “La Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – le parole del capo dello stato riportate da Rainews – quest’anno assume un particolare significato in presenza di una pandemia che a livello globale produce un forte impatto proprio sui più fragili e a rischio di discriminazione e violazione dei diritti. Superando ogni confine, il virus sta minando il futuro delle prossime generazioni”. Mattarella ricorda come i bambini debbano affrontare cambiamenti importanti nella loro vita quotidiana a causa del covid, e per questo “Possono risentirne perché ansia e preoccupazione possono colpire anche i più piccoli. La sfida che dobbiamo affrontare è quella di infondere ai nostri giovani serenità informandoli su ciò che avviene nel mondo e preservarli dall’inquietudine”. Proprio per questo, oggi ancor più di ieri, bisogna tutelare i più piccoli, e soprattutto “coloro che vivono in contesti familiari di disagio o con disabilità e che hanno bisogno di assistenza che non sempre le famiglie sono in grado di assicurare”. Mattarella conclude dicendo: “Bisogna quindi intervenire con determinazione per non far sentire soli i bambini e i giovani, per annullare ogni forma di disparità e consegnare un mondo migliore e più responsabile alle generazioni future”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
GIORNATA UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA, TUTTE LE INIZIATIVE DI UNICEF ITALIA
Fra le associazioni più attive oggi per la Giornata universale dei diritti dell’infanzia, vi è in particolare l’Unicef, che spiega come questo giorno sia oggi “ancora più importante e particolare”, vista ovviamente la pandemia che stiamo vivendo, e sottolineando come i giovani siano coloro “che soffrono più di chiunque altro le tante limitazioni imposte dalla crisi sanitaria, è oggi più importante che mai pensare a un futuro oltre il Covid-19″. Vi abbiamo già spiegato più sotto dell’iniziativa per la Giornata universale dei diritti dell’infanzia “Trasformare il mondo in blu”, e del filtro per le immagini dei profili social, ma non vi avevamo raccontato dell’invito ai ragazzi e ai bambini di tutto il mondo di compiere un gesto simbolico, ovvero, scrivere sulle proprie mascherine un messaggio, che può essere una semplice parola, un disegno, o una frase, che parli del domani “del futuro atteso o sperato al di là di questa sorta di ‘era glaciale’ della nostra vita collettiva”. L’iniziativa si chiama “Il futuro me lo leggi in faccia” e in rete vi sono già migliaia di foto condivise. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
GIORNATA UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA, LE FRASI PIÙ BELLE DEDICATE AI BAMBINI
Oggi, Giornata universale dei diritti dell’infanzia, vogliamo raccogliere una serie di frasi, le più famose, dedicate ovviamente al mondo dei bambini. Numerosi sono gli aforisti, i filosofi, gli scrittori, i poeti che nel corso della loro esistenza hanno dedicato un pensiero ai più piccoli, come ad esempio questo noto pensiero di Antoine de Saint-Exupéry: “Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano”. Il grande Pablo Picasso invece parlò così un giorno: “Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi”. Questo invece il profondo pensiero di Dostoevskij: “Quando un uomo ha grossi problemi dovrebbe rivolgersi ad un bambino; sono loro, in un modo o nell’altro, a possedere il sogno e la libertà”. Un altro grandissimo come Daniel Pennac invece disse: “Quel che complica tutto è che la maggior parte dei bambini fanno i bambini, e quasi tutti gli adulti giocano agli adulti”. Infine le parole di Michel de Montaigne: “I giochi dei bambini non sono giochi, e bisogna considerarli come le loro azioni più serie”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
GIORNATA UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA, RODARI, MONTESSORI E..: 2020 DEI BIMBI
La 54esima edizione della Giornata universale dei diritti dell’infanzia è decisamente speciale in quanto ricorre nel 2020, che al di là delle sofferenze causa covid, è un anno meritevole d’attenzione sul tema bambini. E’ infatti l’anno in cui si sono celebrati i 150 anni della nascita di Maria Montessori, grandissima educatrice, nonché considerata un punto di riferimento ancora oggi per quanto riguarda la riforma del pedagogismo nelle istituzioni scolastiche. A partire dagli anni ’70 il metodo Montessori è stato uno dei più utilizzati, e per primo pose l’attenzione sulla presa di coscienza e sull’indipendenza degli alunni scolastici. Sempre il 2020 è stato l’anno in cui si è celebrata un’altra ricorrenza degna di nota, leggasi il centenario della nascita dell’immenso Gianni Rodari, considerato all’unanimità il miglior scrittore di tutti i tempi per i bambini; dedicò la sua vita alle fiabe e ai racconti sper l’infanzia, e negli anni è divenuto anche uno degli aforisti più citati: “Quanto pesa una lacrima? – disse un giorno – dipende: la lacrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra”. In questa Giornata universale dei diritti dell’infanzia, le parole del grande Rodari potrebbero quindi essere utilizzate come post social per “festeggiare” i bambini. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
GIORNATA UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA: OGGI, 20 NOVEMBRE, SI CELEBRANO I BAMBINI
Oggi, 20 novembre 2020, si celebra in tutto il mondo la 66esima edizione della Giornata universale dei diritti dell’infanzia. Era il 1954 quando presso l’Onu, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in quel di New York, venne sottoscritta la Dichiarazione dei Diritti del Bambino. Obiettivo, mettere i bambini al centro dell’attenzione, ed in particolare, soffermarsi sulle condizioni e le specificità dell’età infantile e giovanile, ancor più, ricorda il Corriere della Sera, dopo che nel 1989, la ratifica internazionale della Convenzione sui diritti del Fanciullo, ha puntato il suo sguardo sui problemi legati non soltanto all’infanzia ma anche all’adolescenza. Numerose le iniziative in programma per la Giornata universale dei diritti dell’infanzia, tutte atte ovviamente a cercare di superare le diseguaglianze presenti nella vita dei bambini e dei ragazzi, a seconda del contesto sociale e culturale in cui essi vivono. Fra i tanti eventi in programma anche quello di Unicef, il cui obiettivo, per l’edizione 2020 del World Children Day, è quello di “Trasformare il mondo in blu”: 20 storici monumenti mondiali verranno appunto illuminati di blu, e nel contempo, i vari utilizzatori dei social verranno invitati a colorare con la stessa tonalità la propria immagine profilo.
GIORNATA UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA: IL 2020 E IL COVID
Ovviamente, in occasione di questa Giornata universale dei diritti dell’infanzia 2020, non si poteva tralasciare la questione covid e la crisi sanitaria ed economica creatasi a livello globale. I problemi sorti dopo la diffusione della pandemia hanno acuito ancor di più le disuguaglianze fra i ricchi e i meno abbienti, e di ciò ne stanno risentendo anche i bambini, in particolare, a livello di istruzione e culturale. Problematica che va a sovrapporsi su altre diseguaglianze già esistenti e che non fa altro che acuire ulteriormente le diversità. In questo ambito sempre la Unicef ha deciso di lanciare il sondaggio “The Future we want – Essere adolescenti ai tempi del Covid-19”, che in Italia ha riguardato circa 2000 adolescenti, e il cui risultato verrà presentato proprio in queste ore, in concomitanza con la Giornata universale dei diritti dell’infanzia 2020.