I pensieri da scrivere per commemorare un defunto nel Giorno dei morti 2021 che cade domani, martedì 2 novembre, possono essere tanti. È usanza e tradizione ricordare le persone care che non ci sono più attraverso una piccola dedica oppure una frase articolata che possa nutrire in modo più o meno raffinato la memoria di queste ultime, soprattutto in questa ricorrenza. Molti scelgono di creare di proprio pugno il pensiero in questione, mentre altri preferiscono ricorrere a qualcosa di già esistente.



“Sei andato via ma in realtà non ti abbiamo perduto. Ora sei vicino al Signore e splendi nella luce di Dio”, questa una delle frasi adatte ai più religiosi. E ancora: “Il Signore ti ha ricoperto della sua luce. Resta nel nostro cuore per indicarci la via del Regno dei Cieli”. Se cerchi, invece, una frase d’effetto ma più laica, questa può fare al caso tuo: “La tua gioia e il tuo entusiasmo continueranno ad alimentare il tuo ricordo nella nostra quotidianità”. (agg. di Chiara Ferrara)



Giorno dei morti: aforismi per commemorare

Tra poche ore sarà il Giorno dei morti 2021, ovvero il 2 novembre. Una ricorrenza speciale per tutti coloro che hanno perso una persona cara e che ci tengono dunque a renderle omaggio. Proseguiamo dunque con la carrellata di frasi da dedicare. “Voglio ricordarti com’eri, pensare che come allora mi ascolti e sorridi”, questo uno dei pensieri. E ancora: “Coloro che amiamo e abbiamo perso non sono più dov’erano ma sono ovunque noi siamo”.

Esistono, inoltre, tanti aforismi che possono essere utilizzati per il Giorno dei morti 2021. “Nessuno muore sulla terra finché vive nel cuore di chi resta”, questo uno dei più famosi. E’ una frase di Ugo Foscolo, il poeta che aveva un rapporto particolare con la morte, nella quale cercava sempre qualcosa di divino. Diversi suoi scritti sono adatti all’occasione. (agg. di Chiara Ferrara)



Giorno dei morti: pensieri per i defunti

È quasi giunto il momento di commemorare i defunti nel Giorno dei morti 2021, che cadrà domani 2 novembre 2021. Una ricorrenza attesa in Italia e non solo, dato che la religione vuole che in questa data, si rivolga un pensiero speciale a chi non è più in terra. È per questa ragione che vogliamo proporvi qualche frase di conforto per coloro che in questo momento stanno soffrendo per avere perso un proprio caro. “La sua assenza è un vuoto incolmabile: possa la certezza che la sua anima è presente al vostro fianco in ogni momento esservi di conforto”, questa una delle più dolci da inviare via Whatsapp.

Se, invece, vuoi rivolgerti direttamente ai defunti nel Giorno dei morti, ecco una frase di omaggio: “Lo sguardo verso l’alto e il cuore pieno di tenerezza, perché tu non sei più fisicamente qui con noi ma non lasci la nostra mente nemmeno per un giorno. Oggi un po’ di più. Una lacrima e un sorriso per te”. (agg. di Chiara Ferrara)

Il Giorno dei morti: commemorazione dei defunti

Domani, 2 novembre 2021, è il giorno dei morti. Dopo la festa d’Ognissanti, dunque, la Chiesa Cattolica celebra la commemorazione di tutti i fedeli defunti (in latino Commemoratio Omnium Fidelium Defunctorum). In questa data si può sentire la necessità di inviare un messaggio, una frase, un pensiero ad un nostro caro: che si tratti di un parente o di un amico ha poca importanza. Questo è il giorno in cui stare vicini alle persone a cui vogliamo bene, ma sappiamo quanto sia difficile scegliere le parole giuste. Per questo abbiamo deciso di consigliarvi qualche frase da dedicare a chi ha bisogno di conforto in questo giorno di raccoglimento e di preghiera.

Iniziamo da questa: “Non è andato mai via e non l’abbiamo perduto. Resta nella luce dove è sempre riuscito a distinguersi. Illumina noi di luce ora più che mai che è vicino al Signore, e rivive nella luce di Dio”.

Le frasi dedicate al Giorno dei morti

Non è da escludere che qualcuno voglia dedicare idealmente una frase anche ad un proprio caro che non c’è più. Si può scegliere di pubblicarla sui social – perché l’idea che tutti la vedano fornisce la sensazione di urlare – o anche di scrivere una frase su un biglietto, su un foglio di carta e custodirlo nel cassetto. Molto commovente questa frase che vi proponiamo: “Non piangerò più per te perché ti amo, sorriderò nel ricordo tuo perchè mi ami e questo mi da pace”.

Se invece il nostro obiettivo è quello di rendere omaggio ad una persona che non c’è più, questa frase sembra particolarmente indicata: “La famiglia è stato il suo valore e ideale, onestà e lavoro i suoi pilastri, sui quali ha costruito questa casa. Ora è nel Regno dei Cieli da dove illumina ogni cosa meravigliosa fatta”.