Siamo abituati a vederla sempre a mezzobusto, ma la verità è che Giovanna Botteri è una donna tutta d’un pezzo. La Botteri è a tutti gli effetti la giornalista dell’anno, professionista e donna in prima linea che si pone come unico obiettivo quello di ‘raccontare la storia’. Per portarlo a termine, Giovanna si dedica notte e giorno al lavoro: dorme pochissimo, non ha tempo per gli hobby e per coltivare troppe amicizie; l’unico legame che ha, evidentemente, è quello con la famiglia. Ricorda ancora con commozione la nascita di sua figlia a Parigi: “Come si fa a essere sul pezzo ed essere una madre?”, le chiede a questo punto Francesca Fialdini. Lei risponde raccontando l’esperienza più complicata da reporter di guerra: “Avere una figlia, per me, è stato quello che mi ha tenuto coi piedi per terra. Mi ricordava chi ero e dove potevo arrivare”. Con lei, Giovanna ha imparato a essere prudente anche e soprattutto al fronte. (agg. di Rossella Pastore)



Giovanna Botteri in collegamento con il tricolore sulle spalle

Giovanna Botteri è una delle protagoniste de Il meglio di Da noi… a ruota libera, il programma della domenica pomeriggio di Rai1 che racchiude al suo interno le interviste più significative tra quelle andata in onda nel corso dell’ultima stagione televisiva. Una di queste è proprio l’intervista alla Botteri, storica inviata Rai al momento impegnata nel racconto delle Olimpiadi a qualche chilometro dalla terra del sol levante (Giovanna si trova a Pechino; le Olimpiadi invece si tengono a Tokyo). Emblematica l’immagine di lei con il tricolore sulle spalle, mentre festeggia l’ennesimo oro ottenuto da un atleta italiano: “Questa Italia che, improvvisamente, con il cuore, con tutto quello che ha di buono, incredibile, straordinario, alla fine ce la fa e riesce è un messaggio straordinario, che tutto il mondo ha ripreso”, ha detto la Botteri, in collegamento dalla Cina durante lo speciale del Tg3 Notti magiche. “È un Italia che davvero esce nel suo modo più vero, più bello, più forte, pulito e straordinario. Sono anni che non si vedeva e non usciva un’immagine così straordinaria e vincente per l’Italia”.



Giovanna Botteri festeggia le vittorie dell’Italia alle Olimpiadi

Giovanna Botteri perde il suo solito aplomb giornalistico per festeggiare l’Italia vincente (anche) alle Olimpiadi. L’anno appena trascorso è stato particolarmente difficile per tutta la nazione (ricordiamo che il Covid ha iniziato a spandersi in Europa a partire proprio dall’Italia), ma questo 2021 ci sta riservando successi sempre maggiori: “È bellissima soprattutto l’immagine degli atleti Italiani che vincono. L’Italia che ha vinto, è un’Italia che rimanda un’immagine di lavoro, di lacrime, di sofferenza, di fatica”. Come sempre, infatti, ciò che precede una vittoria è un grande sforzo di volontà e, all’occorrenza, anche qualche piccolo/grande sacrificio: “Tutto quello che si è conquistato è stato fatto con una grandissima volontà, una grandissima determinazione e tanto sacrificio”, sottolinea ancora Giovanna. “Tutti raccontano di anni e anni di lacrime ingoiate, di sconfitte, di rinunce”.



Il messaggio di speranza di Giovanna Botteri: “La pandemia non è finita, ma possiamo farcela”

L’ultimo messaggio di Giovanna Botteri è un messaggio di speranza: “In questo momento in cui l’Italia si affaccia in un periodo difficile, la pandemia non è finita, bisogna ricostruire il Paese, questo è un grande messaggio che arriva: possiamo farcela, abbiamo tutto per farcela, nonostante tutte le lacrime e i sacrifici. Perché l’Italia che vince non è quella degli splendidi e dei meravigliosi, è l’Italia dei figli delle badanti, di quello che si ammala di Covid e di quella che continua nel garage a fare le prove. L’Italia quella vera, che magari si vede di meno ma nelle occasioni che contano”.