Paura in diretta tv per Giovanna Botteri durante un collegamento con il Tg3. La giornalista Rai, in occasione dell’edizione delle 19, era in diretta da Parigi per la festa del Primo Maggio, che in Francia si è trasformata in una guerriglia urbana. La corrispondente, impegnata a raccontare la protesta per la riforma delle pensioni voluta dal presidente Emmanuel Macron, si è ritrovata in una situazione di pericolo. Infatti, è scoppiato un petardo a pochi centimetri da lei, mentre raccontava in diretta cosa stava accadendo.
“Siamo a Plaza de la Nacion, il corteo è arrivato. Alle mie spalle un ragazzo è stato appena ferito da una granata. La situazione è davvero molto tesa“, stava raccontando al microfono, con la telecamera a immortalare la scena, anche quella dello scoppio improvviso e inaspettato del petardo. Ma Giovanna Botteri ha deciso di proseguire il collegamento con il Tg3: “Ci sono state decine e decine di arresti, di feriti, ora l’ambulanza sta cercando di raggiungere i feriti. Gli scontri da guerriglia urbana continuano eppure era stata una grande manifestazione voluta dai sindacati“.
PAURA PER GIOVANNA BOTTERI DURANTE SCONTRI PARIGI
Giovanna Botteri ha raccontato che 2,3 milioni di francesi erano scesi in piazza per dimostrare al governo che la protesta contro la riforma delle pensioni non si è sopita in Francia. Peraltro, il 60% dei francesi appoggia la protesta. “La giornata è stata oscurata dagli scontri“, ha aggiunto la giornalista Rai. Tra l’altro, non è il primo momento di tensione che si ritrova a vivere in diretta. Già lo scorso 15 marzo era stata protagonista di un episodio concitato. In quel caso, Giovanna Botteri da Parigi stava aggiornando i telespettatori del Tg2 sulle proteste in atto. Le forze dell’ordine avevano usato i lacrimogeni nel tentativo di disperdere la folla, con la giornalista che ne aveva pagato le conseguenze, perché non riusciva a tenere aperti gli occhi. Anche in quel caso, nonostante tutto, quindi anche i problemi di vista, Giovanna Botteri era riuscita a portare a termine il servizio, dimostrando ancora una volta professionalità e tenacia.