GIOVANNA LORENZI, LA DEDICA DEL MARITO NEL SUO LIBRO “KATY PER SEMPRE”

Giovanna Lorenzi, moglie di Roby Facchinetti: chi è la seconda compagna di vita dell’80enne musicista e tastierista bergamasco e com’è nata la loro lunga storia d’amore cominciata attorno alla metà degli Anni Ottanta? Questo pomeriggio lo storico tastierista e membro dei Pooh, assieme ai suoi storici sodali, tornerà idealmente in onda con la riproposizione, su Canale 5, della bella intervista che il gruppo aveva concesso a “Verissimo” nel talk show condotto da Silvia Toffanin. E, in attesa di rivedere uno dei momenti più emozionanti della scorsa stagione del programma, possiamo scoprire chi è l’attuale moglie di Camillo Ferdinando Facchinetti -questo il suo nome di battesimo- e qualche dettaglio sulla loro love story.



Giovanna Lorenzi, moglie di Roby Facchinetti, come accennato sopra è stata la seconda donna a portare sull’altare il tastierista e cantautore bergamasco: infatti, dopo che nel 1970 Facchinetti aveva sposato Mirella Costa (e dalla loro unione nasceranno le prime due figlie dell’artista, Alessandra e la più piccola, Valentina), ecco alla fine del decennio la separazione e la liaison di alcuni anni con Rosaria Longoni (madre del più noto Francesco), prima di incontrare la futura consorte. Conosciutisi nel 1986, Facchinetti e Giovanna Lorenzi decideranno di sposarsi tre anni dopo: da allora non si lasceranno mai più e, anzi, la donna darà a Roby il quarto e la quinta dei suoi cinque figli, ovvero Roberto (classe 1987) e la piccola di casa Facchinetti, Giulia (1991).



ROBY FACCHINETTI, “UNA VITA SENZA MIA MOGLIE? NON SI PUO’ IMMAGINARE PERCHE’…”

Ma cosa sappiamo di Giovanna Lorenzi, moglie di Roby Facchinetti, e del loro rapporto, dimostratosi solido nel corso degli anni? Va detto che la loro è anche la classica storia lontana dai riflettori tanto che la seconda moglie non ha concesso molte interviste e nemmeno tante apparizioni in tv nel corso dei quasi quarant’anni assieme al suo storico compagno: “Giovanna è stata brava a riportarmi coi piedi per terra” aveva detto negli studi di “Verissimo” Facchinetti, parlando della Lorenzi come di una grande donna, “moglie meravigliosa e mamma stupenda”. Non solo: all’amore sconfinato che nutre per lei si accompagna una paura di perderla dato che, a detta dello stesso Roby, “Non riesco ad immaginarmi una vita senza di lei. Siamo fuggiti, all’inizio non credevano al nostro amore”.



Sempre a proposito di Giovanna Lorenzi, moglie di Roby Facchinetti, e della loro storia d’amore, va ricordato che, quando si erano conosciuti, i due decisero di sposarsi in Scozia. Il motivo? All’epoca la futura moglie era “legata a un altro matrimonio, ma poi a distanza di anni ci siamo sposati “anche civilmente a Bergamo”. Qualche anno fa il musicista aveva dato alle stampe il libro “Katy per sempre” (2020), spiegando che era dedicato innanzitutto alla Lorenzi. “Questo volume è per mia moglie che con me ha dovuto essere comprensiva e paziente in misure sconosciute” aveva scritto con parole al miele nel volume, ammettendo che era stata Giovanna a dargli l’equilibrio necessario nella vita di chi “vive anni senza fiato come quelli che ho vissuto io”.