GIOVANNA SANNINO, CHI E’ L’ATTRICE DI “MARE FUORI”
Giovanna Sannino sarà questo pomeriggio per la prima volta protagonista a “Verissimo”: la 24enne partenopea infatti è una delle attrici emergenti più interessanti del panorama italiano e dopo il successo ottenuto da lei, assieme agli altri giovani componenti del cast della fiction targata Rai, con “Mare Fuori” la diretta interessata si racconterà con la padrona di casa, Silvia Toffanin, ripercorrendo le tappe di una carriera ancora breve ma già ricca di esperienze anche molto differenti tra di loro: infatti, dopo il debutto in teatro da adolescente e aver conseguito una Laurea, Giovanna Sannino aveva proseguito negli studi di recitazione per poi debuttare al cinema e diventare uno dei volti più noti di “Mare Fuori”. Ma andiamo con ordine e partiamo…
…dalle origini partenopee di Giovanna Sannino: nata a Napoli, l’attrice classe 2000 infatti è molto legata alla sua città di cui ha parlato peraltro in diverse interviste e dove vive ancora oggi nonostante il successo. Una delle protagoniste di “Mare Fuori”, dove interpreta il ruolo di Carmela Valestra, fidanzata di Edoardo e madre del piccolo Ciro (una relazione tormentata anche per via delle scappatelle e i tradimenti del compagno), ha sempre desiderato recitare fin da piccola: cresciuta in un ambiente in cui il teatro era all’ordine del giorno, come pure i capolavori di Eduardo De Filippo, Giovanna Sannino aveva debuttato sulle scene, come detto, a soli 15 anni, accanto a Michele Placido: l’esordio sul grande schermo era arrivato qualche tempo dopo con “Ed è subito fuori”, film di Claudio Insegno ma intanto la giovane attrice ha continuato negli studi teatrali presso il Teatro Elicantropo e nel 2022 ha pure conseguito la laurea in Lettere Moderne.
GIOVANNA SANNINO, LA STORIA CON GAETANO MIGLIACCIO: “MI SCALDA IL CUORE”
Non solo: artista poliedrica, nel 2020 Giovanna Sannino aveva anche pubblicato il suo primo libro, intitolato “Non sempre gli incubi svaniscono al mattino” e dalla forte componente autobiografica: il volume parla infatti dell’arresto del padre quando lei ancora era una ragazzina, un episodio che l’ha segnata nel profondo e che a detta della diretta interessata l’aveva anche aiutata, e spinta, maturare più in fretta. “Mio padre finì in carcere da innocente” aveva raccontato una volta, accennando a un’inchiesta in cui il genitore era stato coinvolto e in cui non c’entrava nulla, relativo peraltro a una gara d’appalto, costatagli alcuni giorni a Poggioreale e poi due mesi di domiciliari prima di un patteggiamento. Ad ogni modo, a parte questa esperienza certamente drammatica, Giovanna Sannino è nota alle cronache pure per la storia d’amore che ha con un suo collega, Gaetano Migliaccio.
Anzi, proprio in occasione della sua laurea, Giovanna Sannino aveva fatto una dedica a quello che allora era da poco il suo fidanzato: “A te che pensi sempre a me per prima, mi hai dato tutto in cambio niente. Niente indietro hai mai voluto”. Pronta la replica di Gaetano Migliaccio che in napoletano aveva scritto alla compagna “Ammore e niente cchiù”. La loro love story, come accennato, è nata proprio sul set della fiction Rai (lui interpreta Salvo) e col tempo si è consolidata tanto che dura ancora oggi: “Da attori condividiamo gli stessi problemi, gli stessi tormenti e gli stessi successi. Solitamente tra di noi si crea tante volte competizione: io invece con lui ho trovato una persona che mi ha sostenuta per tutti e cinque i mesi di riprese quest’estate e che ha trascorso le nottate insieme a me a studiare” aveva raccontato Giovanna Sannino a proposito del fidanzato. “Gaetano per me è un girasole, qualcuno che è riuscito a riscaldarmi il cuore senza alcuna pretesa. Qualcuno di cui potermi fidare, a cui potermi affidare” aveva scritto sui social, spiegando che il collega ha saputo risvegliare “emozioni che erano state congelate dall’apatia. Prima donandomi serenità, poi versando dell’oro nelle mie ferite”.