Maledetti amici miei in onda da questa sera su Rai 2, tra i grandi protagonisti troviamo il regista e sceneggiatore Giovanni Veronesi. Reduce da Moschettieri del re – La penultima missione, il cineasta di Prato sarà al fianco di Alessandro Haber, Rocco Papaleo e Sergio Rubini – ma non solo – nel format fortemente voluto dal direttore di rete Carlo Freccero. Uno show improvvisato che prende spunto da racconti e incontri di oltre 30 anni di amicizia, con i quattro protagonisti affiancati da Margherita Buy e Max Tortora: tutti pronti a mettersi in gioco, mentre Paolo Conte reinterpreterà i suoi grandi successi e Rocco Papaleo guiderà una band. «Ironia, sarcasmo, quel sano cinismo che vi vuole, quella bella cattiveria che racconta la verità», la ricetta del programma secondo Giovanni Veronesi, che sottolinea a Tv Radio Corriere: «Quello che ci imponiamo di fare è di vuotare il sacco, di dire un po’ di verità. Dopo tutte le bugie che abbiamo detto in questi 35 anni di mestiere, finalmente riusciremo a dire qualche sana verità che forse ci procurerà qualche nemico o qualche piccola querela».



GIOVANNI VERONESI, MALEDETTI AMICI MIEI

Maledetti amici miei – titolo che si rifa al celebre film di Mario Monicelli del 1975 – come dicevamo è nato dall’amicizia tra i quattro protagonisti, uno show teatrale senza un testo e con una «ambientazione molto particolare», aggiunge Giovanni Veronesi. Il regista ha affermato che tutti i membri del cast hanno «talmente tanto da raccontare, da dire, ospiti da incontrare, che due ore e mezza a puntata rischiano di non bastare». E lo spettacolo è assicurato: Veronesi ha sottolineato che tutti sono pronti a prendersi in giro in modo feroce su ogni cosa, dalle malattie passando per gli acciacchi ed ai film venuti male. «Andremo avanti a forza di colpi bassi», non ha dubbi il cineasta, che ha poi svelato: «Bugie ne ho dette a tutti. Alle donne, alla mamma, agli attori quando spiego il loro personaggio, come se fossero tutti protagonisti. Bugie continue. Adesso vogliamo in qualche modo riscattarci, rivelare qualcosa che poi ci libera…».

Leggi anche

Amici 2024, Rudy Zerbi contro Anna Pettinelli/ L'ironia del web: "Ormai lui è come Mariotto"Brunori Sas, chi è? La storia con Simona Marrazzo e la nascita di Fiammetta/ "Mia figlia il mio grande amore"