Gite fuori porta a Pasqua 2023: da Genova a Matera…
La Pasqua è la principale solennità del cristianesimo, ma è anche un periodo ideale per trascorrere delle belle e rilassanti vacanze. Il periodo di ferie può essere sfruttato per qualche gita fuori porta, con itinerari ben pianificati sia in Italia che all’estero. Per rimanere in Italia, una delle città più visitate è sicuramente Venezia, una città unica al mondo con i suoi canali e con i suoi squarci ricchi di arte: da Piazza San Marco a Palazzo Ducale, passando per il Canal Grande e il Teatro La Fenice, le tappe obbligatorie sono tante.
Un’altra città ideale per una gita a Pasqua è sicuramente Genova, ricca di tradizioni e riti religiosi. Il capoluogo ligure può vantare decine e decine di chiese, unendo religione e arte in un connubio ammaliante. Il centro storico è una tappa imperdibile, senza dimenticare un bene protetto dall’Unesco come le Strade Nuove e il sistema di Palazzi dei Rolli. Infine, lo straordinario Acquario, una vera e propria chicca. Infine, una riflessione su Matera, semplicemente un monumento a cielo aperto: la città dei Sassi con le sue grotte, con i suoi palazzi e con i suoi parchi (a partire dal Parco della Murgia Materana) è unica al mondo.
Pasqua 2023, le mete per gite fuori porta
Per quanto riguarda i Paesi esteri, le vacanze di Pasqua potrebbero rappresentare l’occasione per visitare la Francia. Parigi e la Costa Azzurra sono il sogno di tutti, ma c’è anche un altro lato del Paese transalpino che meriterebbe considerazione: i Pirenei con i villaggi e le Rocche Catare. L’itinerario è ammaliante tra le Rocche di Lastours, il Castello di Montsegur e il villaggio di Rennes-le-Chateau, dove sembrerebbe che l’Abate Sauniere abbia trovato un arcano tesoro. Un percorso affascinante e misterioso, ideale per questo periodo di festa.
Per chi cerca un Paese poco conosciuto, a Pasqua si potrebbe optare per la tentazione Sofia, una delle più belle città dell’Est europeo. Fulcro storico e culturale della Bulgaria, è suddivisa in 24 quartieri e il suo meraviglioso centro città è talmente piccolo che si può visitare interamente a piedi. L’itinerario non può tenere fuori luoghi simboli come la Cattedrale di Aleksandr Nevskij, la Chiesa di Santa Sofia, la Rotonda di San Giorgio e l’Ivan Vazov National Theater.