L’attrice Giuliana De Sio è la sorella minore della cantautrice Teresa De Sio. Entrambe hanno deciso di intraprendere la strada artistica, sebbene i genitori non appartenessero al mondo dello spettacolo. Il tutto dopo un’infanzia per nulla semplice a causa della madre alcolista e del padre assente. A raccontarlo è stata la diretta interessata in passato ad un’intervista al Corriere della Sera: “Eravamo due sorelle in balia di nostra madre, nostro padre se n’era andato via da tempo. Era una donna bella, ma quando beveva si trasformava. Anche quando si trovò un altro marito, che era un chirurgo molto intelligente, non cambiò nulla. Lui cercò di aiutarla, ma non ci riuscì”.



Giuliana e Teresa De Sio si sono ritrovate a condividere questo dramma a lungo. “Ha bevuto fino a 84 anni, non ha mai smesso”. Anche se la situazione era fatta di alti e bassi. Per un periodo dei farmaci la aiutarono a stare meglio. “Noi ci chiedevamo come sarebbe stata la nostra vita se avesse preso degli antidepressivi fin da quando eravamo bambine”. Poi però è ricaduta nel tunnel. Una storia che ha profondamente segnato le due. “Io sono astemia”, ha ammesso.



Il rapporto tra Giuliana e Teresa De Sio: “Adesso siamo molto compici, ci preoccupiamo l’una dell’altra”

Nonostante insieme abbiano affrontato diverse difficoltà, non sempre Giuliana De Sio e la sorella Teresa De Sio sono state unite. A 18 anni entrambe sono andate via dalla casa della madre e si sono allontanate. “Avevamo un rapporto un po’ conflittuale a quei tempi. Non me lo ha mai detto, ma io credo che lei avesse qualche problema nei miei confronti. Io no”, ha rivelato l’attrice. La situazione, quando sono diventate adulte, però, è cambiata. Soprattutto quando, dopo la morte dei genitori, sono rimaste sole. “Adesso siamo molto compici, ci preoccupiamo l’una dell’altra”.



Anche perché entrambe non sono sposate e non hanno avuto figli. In particolare Giuliana ha ammesso in passato di avere sofferto per la mancata maternità. A 18 anni la donna abortì illegalmente, più avanti invece ha avuto quattro interruzioni di gravidanza spontanee. Alla fine ha provato anche la via dell’inseminazione artificiale, senza esito. “Ho sempre pensato che sia la più grande avventura umana e forse mi avrebbe aiutato, ma non ci sono riuscita”.