Si è celebrato l’attesa “cerimonia della campanella” a Palazzo Chigi tra Giuseppe Conte e Mario Draghi: un momento che segna in maniera plastica il passaggio di consegne tra due presidente del Consiglio al nascere di un nuovo governo. Clima disteso e cordiale: per intenderci non la freddezza che caratterizzò la condotta di Enrico Letta al momento di passare la mano a Matteo Renzi.
Un Giuseppe Conte visibilmente – forse anche ostentatamente – sorridente ha passato la campanella nella mano di Mario Draghi: quest’ultimo l’ha poi fatta risuonare per certificare la fine e l’inizio insieme di una nuova era. Conte, insieme alla compagna Olivia Paladino, ha poi lasciato Palazzo Chigi ricevendo un applauso di congedo dai funzionari del palazzo del presidente del Consiglio, prima di montare in macchina e lasciare definitivamente la scena a Mario Draghi. (agg. di Dario D’Angelo)
GIURAMENTO GOVERNO DRAGHI AL QUIRINALE CONCLUSO
È giunto al termine il giuramento del governo Draghi, la prima cerimonia in era Covid
. Il premier ed i suoi 23 ministri sono ufficialmente entrati in carica, mentre ora è atteso il rito della campanella a Palazzo Chigi tra Giuseppe Conte e l’ex presidente della Banca centrale europea. Come dicevamo, il rito del giuramento ha subito qualche modifica a causa della pandemia: mascherine, niente strette di mano e distanziamento rigoroso. Assenti parenti e giornalisti.
Uno dei primi commenti post-giuramento del governo Draghi è quello di Matteo Renzi, leader di Italia Viva: «Buon lavoro a tutte e tutti i ministri. Ho ricevuto diverse email di persone critiche su taluni ministri. Capisco le obiezioni su alcune scelte. Devo però anche dire – in totale sincerità – che i nuovi ingressi che conosco personalmente sono davvero straordinari». (Aggiornamento di MB)
GIURAMENTO GOVERNO DRAGHI: PREMIER E MINISTRI AL QUIRINALE
Mancano pochi minuti al giuramento del governo Draghi e sono arrivati tutti i ministri al Quirinal
e. Tra i primi il nuovo presidente del Consiglio, seguito da Enrico Giovannini, Vittorio Colao, Luciana Lamorgese e Mara Carfagna tra gli altri. Arrivati insieme al Colle i leghisti Giorgetti e Garavaglia. Non ci resta che attendere l’inizio della cerimonia con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Nelle ultime ore sono arrivate nuove reazioni sul governo Draghi, mentre una prima richiesta arriva direttamente dalla Liguria, dal governatore Giovanni Toti: «Suggerimento al neonato Governo Draghi che giurerà oggi. Faccia subito un Consiglio dei Ministri e proroghi di un giorno, anche un giorno solo, l’entrata in zona arancione delle Regioni che cambiano colore. Appena 24 ore, ma fondamentali: cosi’ domani, giorno di San Valentino, i ristoranti che avevano migliaia di prenotazioni potranno lavorare», riporta Sky Tg 24. (Aggiornamento di MB)
GIURAMENTO GOVERNO DRAGHI, LE REAZIONI
Oggi è il giorno del giuramento del Governo Draghi, ma arrivano importanti conferme sui prossimi passaggi. La fiducia alle Camere arriverà tra mercoledì e giovedì: mercoledì sarà il turno della Camera, giovedì quello del Senato. In attesa del giuramento e della cerimonia della campanella, emergono le prime reazioni sulla squadra dell’ex presidente della Bce. Soddisfatto il segretario Pd Nicola Zingaretti: «Buon lavoro al Governo Draghi che sosterremo con lealtà e convinzione. Ora riprendiamo il cammino con impegno per fermare la pandemia e promuovere investimenti per creare lavoro, rilanciare la scuola, rafforzare la sanità e le reti sociali».
Queste le parole di Matteo Salvini al Corriere della Sera: «Sono davvero molto contento. Se in questo governo non ci fosse la Lega, saremmo a guardare da fuori un governo di sinistra. Io non avevo chiesto alcun ministero. Lamorgese e Speranza? Conto che siano affiancato da leghisti in gamba che sappiano contribuire a un robusto cambio di rotta. Noi ci affidiamo alle scelte del premier, e ci auguriamo un cambio di passo su Salute e Sicurezza». (Aggiornamento di MB)
OGGI IL GIURAMENTO DEL GOVERNO DRAGHI
Alle ore 12 di oggi, sabato 13 febbraio 2021, è in programma la cerimonia di giuramento delGoverno Draghi. Si tratta dell’atto ufficiale con cui si forma il governo italiano. Quindi, tutti i ministri, tecnici e politici, al Quirinale porranno la loro fiducia di fronte al Capo dello Stato Sergio Mattarella per dare ufficialmente inizio al terzo governo di questa legislatura. Al Salone delle Feste del Quirinale l’evento però dovrà fare i conti con le restrizioni imposte dal Covid, quindi sono previste delle limitazioni per quanto riguarda ad esempio anche la presenza della stampa. Per la fiducia delle Camere bisognerà poi aspettare metà della prossima settimana: dovrebbe arrivare tra mercoledì e giovedì. Nel frattempo, il premier Mario Draghi, che ha rispettato la road map che aveva disegnato, metterà a punto il programma del suo governo, quello su cui chiederà la fiducia al Parlamento. Alcuni aspetti della sua agenda programmatica sono emersi tramite le indiscrezioni fatte circolare dai suoi interlocutori che ha ricevuto durante le consultazioni. Quindi, attenzione all’ambiente, accelerazione della campagna vaccinale, valorizzazione della scuola e maggiore impegno per la coesione sociale. Il suo discorso in Parlamento chiaramente è particolarmente atteso perché sarà il primo manifesto del suo pensiero nella veste di presidente del Consiglio.
GIURAMENTO, CERIMONIA E FORMULA RITUALE
La procedura del giuramento segue la forma rituale indicata nell’articolo 1, comma 3, della legge n. 400/88. Sin da questo momento il presidente del Consiglio e i ministri assumono le loro responsabilità, quindi anche prima del voto di fiducia. La formula rituale che viene pronunciata dal premier e i ministri è la seguente: “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione”. Successivamente viene firmato l’atto ufficiale. La consuetudine vuole che si giuri uno per volta davanti al Presidente della Repubblica, sempre accompagnato dal segretario generale che legge le formule di rito, presso un tavolo dove si trova la copia originale della Costituzione italiana che viene conservata presso gli Archivi storici del Quirinale nel Palazzo Sant’Andrea. Il primo a prestare giuramento è il premier, poi tocca ai ministri senza portafoglio, quindi quelli con portafoglio. Dopo il giuramento del presidente del Consiglio, questi si pone vicino al Presidente della Repubblica per il giuramento dei ministri. Nel caso di oggi, però, evidentemente a distanza di sicurezza a causa delle precauzioni per la pandemia Covid. A conclusione vi sono le foto ufficiali del nuovo Consiglio dei ministri con il Capo dello Stato.
DIRETTA TV E VIDEO STREAMING GIURAMENTO
Il giuramento del Governo Draghi sarà trasmesso in diretta tv e video streaming: la copertura televisiva sarà garantita da Rai e Mediaset alla luce dell’importanza della cerimonia, in primis con i canali all-news Rainews24 e Tgcom24, oltre a Sky Tg24 e La7. Ci sarà anche la diretta video streaming con RaiPlay, MediasetPlay e SkyGo. Ma ovviamente la cerimonia sarà coperta anche dal canale YouTube del Quirinale e di Palazzo Chigi.