Un amore d’altri tempi, di quelli che s’incontrano solo una volta nella vita e che arricchiscono la vita. Era così l’amore che aveva travolto Carla Fracci e Giuseppe Menegatti, insieme per quasi settant’anni. Oltre ad aver vissuto un sentimento diventato sempre più forte nel corso degli anni e che aveva portato alla formazione di una bellissima famiglia con la nascita del figlio Francesco, avevano anche un sodalizio professionale, ma qual era il loro segreto? La signora della danza, in una delle tante interviste, parlando del suo matrimonio, raccontava: “Ci amiamo come il primo giorno, e si discute anche come il primo giorno”. Perdere la donna che è stata la sua compagna di vita sta provocando un grande dolore a Giuseppe Menegatti (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



LA SCELTA DI NON AVERE ALTRI FIGLI…

Questo è il momento delle lacrime e del dolore per Giuseppe Menegatti che ha dovuto dire addio alla sua ballerina, alla sua dolce metà, la donna che ha voluto sposare e che per tante volte ha atteso all’altare, o quasi, per via dei suoi impegni. Forse proprio in nome di quella carriera così piena di successi ma anche molto ingombrante, sembra che Beppe, così lo chiamava Carla insieme alla cerchia di familiari e amici, ha detto no ad altri figli. La stessa Carla Fracci ne ha parlato spesso, quasi con rammarico, perché la decisione a lungo andare ha pesato un po’ sulle loro vite. Anche oggi, durante la sua intervista a Verissimo in onda in replica, sentiremo parlare dei figli e dei nipoti che ha condiviso con l’amore della sua vita e a quel punto sentiremo ancora quelle parole: “Non avere altri figli è stato un peccato”. E’ proprio su figli e nipoti che Beppe può contare in questi giorni di lacrime e vuoto, questo è certo. (Hedda Hopper)



GIUSEPPE MENEGATTI ERA GIA’ FIDANZATO MA…

Giuseppe Menegatti, per tutti Beppe, è il marito di Carla Fracci, la stella della danza morta giovedì 27 maggio 2021 all’età di 84 anni dopo avere a lungo combattuto contro un tumore. Nel corso dell’intervista rilasciata a “Verissimo” pochi mesi fa dall’étoile e riproposta in data odierna dalla trasmissione di Silvia Toffanin, la Fracci a proposito del suo consorte affermò: “Quando lo conobbi era già fidanzato con una donna importante, poi non so cosa accadde tra loro. Nove anni dopo ci sposammo, ma rinviammo diverse volte le nozze perché ero spesso all’estero”.



La coppia Fracci-Menegatti ha avuto un solo figlio, Francesco, ma la danzatrice avrebbe voluto darne alla luci altri: il marito, tuttavia, si oppose, perché avrei fatto torto a quello che avrei dovuto lasciare a casa. Questo è stato un errore, mi è dispiaciuto molto”. Nelle ultime ore Beppe Menegatti si è detto addolorato per il lutto che l’ha colpito, rivelando inoltre che “una cascata d’amore” sta colpendo la sua famiglia, con telefonate che giungono da ogni parte del pianeta.

GIUSEPPE MENEGATTI, MARITO DI CARLA FRACCI: LAVORÒ CON VISCONTI, DE FILIPPO E DE SICA

Giuseppe Menegatti, marito di Carla Fracci, è anch’egli un grande artista. L’uomo, nato nel 1929 a Firenze, ha collaborato con alcuni dei più grandi registi e artisti della storia del nostro cinema: basti menzionare Luchino Visconti, Eduardo De Filippo e Vittorio De Sica per rendere l’idea. Nel 1953 incontrò Carla Fracci, che nel 1964 divenne sua moglie e dalla quale, cinque anni più tardi, ebbe Francesco, unico figlio della coppia. Si amavano davvero molto e anche nell’ambito di un’intervista rilasciata nel 2018 dalla danzatrice era stato ribadito quanto saldo fosse il sentimento che li univa (“Ci amiamo ancora come il primo giorno”). La loro love story non è mai stata molto chiacchierata, a conferma della riservatezza che ha sempre caratterizzato la loro esistenza coniugale, trascorsa per ampi tratti nelle campagne della Toscana o in compagnia di amici “importanti”: da Maria Callas ad Aristotele Onassis, da Giulietta Masina a Federico Fellini, senza dimenticare Roberto Bolle e Andrea Bocelli.