Salvo Sottile e il rapporto con papà Giuseppe
Salvo Sottile è il primo ospite di Serena Bortone nella puntata di Oggi è un altro giorno del 28 settembre. Il noto conduttore di Rai1 racconta il suo primi approcci al mondo del giornalismo, mestiere inizialmente odiato ‘a causa’ di suo padre Giuseppe Sottile. “Papà lavorava sulla cronaca nera, in un periodo anche molto difficile. – ha esordito Sottile – Spesso lo chiamavano mentre era insieme a me e doveva andare via subito, anche a 500 km di distanza. Io rimanevo quindi da solo, per questo avevo associato questo lavoro di giornalista a qualcosa che mi portava via mio padre.”
E ancora ha spiegato: “Io sono stato una pecora nera, marinavo la scuola, impennavo con la moto, ero un ragazzo turbolento e mio padre cercava sempre di riportarmi sui binari. C’erano degli scontri tra noi: da una parte odiavo questo mestiere che me lo portava spesso via ma dall’altro ero curioso, per questo andavo di nascosto in biblioteca per leggere i suoi articoli e rimanevo incantato dalla sua penna.” (Aggiornamento di Anna Montesano)
Giuseppe Sottile, papà di Salvo Sottile: la carriera nel giornalismo
Nato e cresciuto nel segno del giornalismo e dell’informazione, Salvo Sottile è oggi pomeriggio ospite di Serena Bortone nello studio di Oggi è un altro giorno. Il giornalista e conduttore Rai, ora al timone de I Fatti Vostri al fianco di Anna Falchi, è infatti figlio di Giuseppe Sottile, anch’egli volto noto dell’informazione italiana. Nato a Gangi il 15 marzo 1946, Giuseppe Sottile ricopre il ruolo di giornalista professionista dal 1973 e ha iniziato la sua attività nella sua Palermo nel 1968, quando ha collaborato con L’Ora, quotidiano di proprietà del Partito Comunista Italiano.
A seguire nel 1977 è passato al Giornale di Sicilia e, in quell’occasione, ha anche ricoperto il ruolo di capocronista e vicedirettore. Con l’inizio degli anni ’90 sono arrivate altre prestigiose collaborazioni, come il ruolo di caporedattore presso Il Giorno di Milano ricoperto nel 1992. Ed è stato anche caporedattore di Studio Aperto, il telegiornale di Italia1. Successivamente il passaggio a Il Foglio, per cui è stato condirettore nel 2002.
Giuseppe Sottile: dal giornalismo alla scrittura e l’impegno in politica
Nel corso della sua carriera Giuseppe Sottile ha anche ricoperto il ruolo di scrittore e politico. La passione per la scrittura l’ha portato nel 2006 a pubblicare per Einaudi il suo primo romanzo, Nostra signora della necessità. Il suo approdo nel mondo della politica è datato 2008, quando alle elezioni politiche si è candidato per la Camera dei Deputati nel collegio Sicilia Occidentale: la sua lista non ha però ottenuto alcun eletto.
Nel corso degli anni Giuseppe Sottile non ha abbandonato il suo impegno per il giornalismo e l’informazione, ricoprendo dal 2015 al 2018 il ruolo di direttore del sito online di informazione Live Sicilia. Impegno, passione e dedizione tramandati anche al figlio Salvo, che ha seguito le orme del padre diventando anch’egli giornalista e scrittore, oltre che conduttore televisivo.